Happy L’ago: aperitivi letterari a Peschiera del Garda

Per un aperitivo con un buon bicchiere di vino e un po’ di cultura a Peschiera del Garda per tre venerdì ci sarà Happy L’ago, evento organizzato dall’Associazione culturale De Benaco di Desenzano (www.lagodirezionecultura.it) con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica del Comune di Peschiera, in collaborazione con gli Amici del centro culturale arilicense (Acca) e la partecipazione del Consorzio Lugana.

Per tre venerdì l’appuntamento è alle 18.45, ingresso libero, nella sala civica di piazza San Marco, dove la chiacchierata con l’ospite culminerà poi in un conviviale aperitivo, offerto da alcune aziende vitivinicole del basso lago.

La rassegna riparte venerdì 14 gennaio con i racconti gialli di Andrew Dean, pseudonimo che cela uno scrittore noir che vive sul Garda. Il suo libro è “Distrazioni omicide”, ma per l’occasione sarà anche presentata la nuova edizione “in giallo” del Premio di narrativa De Benaco 2011. Segue aperitivo con l’Azienda agricola Sgreva di Sirmione

Venerdì 21 ci sarà il libro “Barche e vele del lago di Garda” di Giorgio Vedovelli, che ripercorre la storia delle imbarcazioni più significative del Benaco con 240 fotografie. Il sui lavoro si è basato soprattutto sulle fonti orali, con interviste a testimoni che hanno vissuto in prima persona il mondo delle barche (calafati, barcaioli, pescatori, velisti). Il libro è stato pubblicato in collaborazione con il Rotary Club di Peschiera. Segue aperitivo con l’Azienda agricola Le Morette di Peschiera del Garda

Venerdì 28 si concluderà con lo storico e saggista gardesano Carlo Simoni, al suo debutto come romanziere con “L’orizzonte del lago”, che racconta una storia che si dipana lungo tutto secolo XVIII, fra Brescia e il Garda. Segue aperitivo con l’Azienda agricola Bosco di Pozzolengo.

Per info biblioteca civica di Peschiera del Garda 045/6400153

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design