Nasce il nuovo circolo Arci a Desenzano

Ringrazio la redazione del Corriere del Garda dello spazio che ci mette a disposizione per presentare il neonato Circolo ARCI “Enzo Biagi” di Desenzano.
Molte motivazioni hanno spinto me e altri ragazzi a formare un’associazione culturale ARCI: la prima è sicuramente la delusione per la pochezza culturale che ormai regna sovrana, interrotta solo dai (pochi) eventi che vengono organizzati con la bontà delle associazioni che operano nella nostra città. La seconda motivazione è la presa d’atto del regredimento culturale dei partiti politici che, a livello nazionale e soprattutto locale, paiono incapaci di innovare e rinnovare la loro presa sulla società tramite iniziative che esulano dal semplice fine elettorale, o anche solo dal carattere conferenziale. La terza motivazione, figlia della seconda, è la convinzione che solo la realtà associativa possa arrivare a colmare questo gap con la popolazione e aiutarla a coltivare la propria Cultura, la propria Città e la propria Terra.
Tutte queste motivazioni hanno prodotto la nostra convinta adesione ad una realtà associativa e culturale come l’ARCI e la decisione di intitolare il nostro circolo ad Enzo Biagi, come monito a tutti quelli che pensano di imbavagliare l’informazione, o diluirla nel volgare e morboso carosello che ci viene prospettato ogni giorno dai mezzi di informazione. Siamo stanchi di assistere al continuo e preciso disegno politico di distruzione culturale e per questo vogliamo, con il nostro circolo, utilizzare la Cultura come arma affilata e strumento di emancipazione e conquista di un futuro che ci vediamo sempre più negato.

Per questo siamo a disposizione di chiunque voglia trattare tematiche artistiche, sociali, politiche e culturali. Mi auguro di vedervi partecipare numerosi alle nostre iniziative e, perché no, alla loro organizzazione!

Silvio Carnassale – presidente dell’associazione “Enzo Biagi”.

silvio.carnassale@gmail.com

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design