Corso per assaggiatori di salumi a Sirmione

L’ONAS (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi) organizza per metà marzo a Sirmione un corso per aspiranti assaggiatori di salumi con esame finale, rilascio dell’attestato e della patente di tecnico assaggiatore. Di seguito il programma delle lezioni, che si terranno all’Hotel Mauro in Via Lazzarini.

· 1°lezione: ANALISI SENSORIALE: fisiologia degli organi di senso, analisi qualitativa e quantitativa,

, panel test (Venerdì 18 marzo)

· 2°lezione: IL SUINO: dall’allevamento alla macellazione; Il suino da Agricoltura biologica. Le razze autoctone (Sabato 19 marzo)

· 3°lezione: MATERIE PRIME NELLA PRODUZIONE DEI SALUMI: caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche (Sabato 19 marzo)

· 4°lezione: LE VARIE CATEGORIE DI SALUMI: cotti, crudi, affumicati. I PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA (Sabato 19 marzo)

· 5°lezione: SALUMI DOP-IGP-ST, tracciabilità ed etichettatura

· ESAME FINALE teorico – pratico (Domenica 20 marzo)

Al termine di ogni lezione teorica sono previste degustazioni guidate dei principali prodotti di salumeria. Il costo del corso è di 130 euro, comprensivi della quota d’iscrizione all’ONAS per l’anno solare in corso (37 euro). Per informazioni e iscrizioni: Aurelio Armio (referente del corso) 333/1629246, legoloserie@circumnavigarte.it, a.armio@gmail.com, onas.cn@libero.it.

 

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design