Corso per autoprodurre la birra a Lonato

La fattoria “Piano B” organizza nella campagna lonatese per domenica 20 febbraio un corso di primo livello per imparare ad autoprodurre la birra con il dottore magistrale in scienze e tecniche alimentari Andrea Tessadrelli, autore della rubrica Salute & Soffritti per il Corriere del Garda.

Nella parte teorica sarà fatta una breve descrizione sulla storia della birra e i vari stili, delle materie prime, della tecnologia produttiva, della realizzazione personale di una ricetta e dell’autocostruzione delle attrezzature e valutazione dei costi.

Dopo avere appreso qualche conoscienza basa, si passerà alla pratica. Si apprenderà ad attivare e propagare il lievito liquido, a ottenere del mosto di birra e la successiva luppolatura, la filtrazione, l’inoculo del lievito starter e l’ossigezione, la fermentazione.

Le attività si svolgeranno dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18 con possibilità di pranzo a offerta libera. La fattoria è in Via Castelvenzago 43, tra la chiesa dell’omonima frazione e il cimitero di Centenaro.

Per info e iscrizioni: 333/5286694, alpianob@gmail.com, www.pianob.weebly.com.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design