Corso su come fare il formaggio alla fattoria Piano B

Dopo il corso di autoproduzione della birra, la fattoria Piano B di Lonato organizza per domenica 13 marzo un corso teorico e pratico su come fare il formaggio con il dott. magistrale in scienze e tecnologie alimentari e agricoltore bio Andrea Tessadrelli, autore per il Correrie del Garda della rubrica Salute & Soffritti.

Nella parte teorica sarà fatta un’introduzione storica sul formaggio con un’analisi della situazione italiana. Poi si parlerà del latte (analisi chimico-tecnologica di quelli di vacca, capra e bufala in funzione della loro attitudine e trasformazione), degli starter caseari (impiego, utilità e realizzazione del lattoinnesto e del sieroinnesto), la tecnologia produttiva (illustrazione di come ottenere diversi tipi di formaggio – fresco, semiduro, aromatizzato – pur partendo dalla stessa matrice latte), autocostruzione di materiali e creazione di ricette.

Nella parte pratica si realizzerà un formaggio tenero aromatizzato alle erbe e uno a pasta semidura. E si imparerà a produrre una ricotta da consumo fresco e da sottolio.

Piano B è in Via Castelvenzago, 43, tra la chiesetta dell’omonima frazione e il cimitero di Centenaro. Il corso si svolgerà dalle 10.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18. Per info: 333/5286694, alpianob@gmail.com, www.pianob.weebly.com.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design