L’8 marzo con Agnès Varda a San Felice del Benaco

In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo il Comune di San Felice del Benaco propone la proiezione de “Les Plages d’Agnès” di Agnès Varda, un omaggio alla donna organizzato in collaborazione con il Cineforum Feliciano e il Filmfestival del Garda, che a dicembre ha dedicato la retrospettiva proprio alla francese , che la critica ha definito la prima regista femminista.

Grande protagonista della storia del cinema, la sua carriera è segnata da film molto celebri o molto citati (“La Pointe Courte”, “Cleo dalle 5 alle 7”, “Senza tetto né legge”) e altri quasi sconosciuti in Italia, fino all’autobiografico “Les plages d’Agnès” del 2008. Anticipatrice della Nouvelle Vague, ha realizzato film di finzione e documentari, lungometraggi e cortometraggi in un percorso vario nelle forme e coerente nello spirito.

La pellicola, presentata come evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia 2008, è un auto-documentario poetico e surreale. Con Lab80 il Filmfestival del Garda ha acquisito i diritti per la distribuzione italiana. L’appuntamento è a Palazzo Ex Monte di Pietà: 20.30 aperitivo, 21 breve presentazione del film e del volume “Agnès Varda. Cinema senza tetto né legge” e a seguire proiezione del delicato e toccante gioiello stilistico. Ingresso gratuito.

www.filmfestivaldelgarda.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design