Valtenesi con Gusto, un tour gastronomico per valorizzare l’olio di oliva Garda DOP

L’Associazione Rassegna Interregionale Olio Extravergine Garda D.O.P. e il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda sono lieti di presentare l’ottava edizione di “Valtènesi con Gusto” che prenderà il via venerdì 24 giugno 2011 al Ristorante Corte Grillo di Tignale.

In continuità del percorso intrapreso negli ultimi anni, i caratteri fondamentali degli incontri gastronomici organizzati sono rappresentati dalla valorizzazione dell’unicità rappresentata dall’olio di oliva Garda D.O.P., dei prodotti del nostro territorio, gardesano in particolare e bresciano in senso lato, con materie prime prodotte sia il più vicino possibile ai luoghi di consumo, nella migliore filosofia del km. Zero, sia nella migliore tradizione e perizia dei nostri contadini, allevatori, casari, vignaioli, nella loro quotidiana passione e amore per il proprio lavoro, per le peculiarità note e meno note del nostro territorio e con la sua cucina legata alla tradizione ma capace di innovazioni ponderate e intriganti.

Il tutto, quest’anno, legato dal ricordo del nostro Risorgimento e dell’Unità d’Italia, sia con la rivisitazione di ricette dell’epoca, sia ricordando luoghi e persone delle nostre contrade che ci riallacciano a quei tempi.

Quattordici appuntamenti,  in locali e ambientazioni talvolta dense di fascino, ci faranno vedere all’opera sia chef ben noti e di comprovate capacità, sia altri che “Valtènesi con Gusto 2011” intende far conoscere in quella ideale galleria di proposte che anno dopo anno si va sempre più ampliando con coerenza e costanza nell’alto livello dei partecipanti.

La rassegna gastronomica che vedrà una più che qualificata presenza di produttori olivicoli sia della sponda bresciana che veronese del Garda, parteciperà questo anno alla manifestazione Calici di Stelle e si concluderà, come nella scorsa edizione, con la cena conclusiva nella magica ambientazione della Rocca di Lonato.

Per contatti e info:

sito internet www.valtenesicongusto.it

email info@valtenesicongusto.it

 

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design