Calici al cielo in onore di Bacco per la notte di San Lorenzo: il 10 agosto due appuntamenti con i vini della Cantina Marsadri

Un buon bicchiere sotto il cielo della notte di San Lorenzo. È quanto propone ogni anno in tutta Italia il «Movimento turismo del vino» assieme all’associazione «Città del Vino» per il tradizionale appuntamento con «Calici di Stelle», che sul Garda il 10 agosto porta due eventi con i vini dellla Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago del Garda, guidata da Laura Marsadri e dal marito Mario Leali, ex stopper del Brescia allenato da Gigi Simoni.

La qualità dei vini dell’azienda, oggi alla quinta generazione, è sempre stata certificata da vari riconoscimenti. Il primo arrivò ancora nel 1925 e fu assegnato dalla «Cattedra ambulante di agricoltura» di Brescia, un’istituzione poi assorbita dalla Camera di Commercio. Tornando ai giorni nostri, lo scorso ottobre il suo Garda Classico Groppello Brolo è stato vincitore del 40° Palio del Groppello, con cui l’omonima Confraternita premia il miglior vino vendemmiato l’anno precedente. Lo aveva già vinto nel 2002, nel 2003 e nel 2006. Il suo Lugana Brolo la scorsa primavera, invece, ha ricevuto un diploma di riconoscimento da parte del Gran Priorato del Lugana per essere stato nominato tra i dieci migliori Lugana.

Il 10 agosto un evento con i vini dell’azienda si tiene all’Hotel Panoramica di Salò nell’ambito della rassegna gastronomica «Valtenesi con Gusto». In questo ambiente completamente rinnovato, dopo un aperitivo a bordo piscina, lo chef Nicoletta propone una cucina attenta alle eccellenze del territorio gardesano, tra rilettura degli elementi della tradizione ed esplorazione di spunti creativi. Nei bicchieri saranno versati il Lugana Brolo e il Garda Classico Chiaretto Brolo di Marsadri: tutti i vini della linea Brolo vengono prodotti con uve accuratamente selezionate e si tratta, quindi, di vini di qualità superiore, più profumati e strutturati. Durante la serata sarà presente anche il Consorzio Tutela Olio Garda DOP., con degustazione del’«oro verde» degli associati. Le cena costa 30 euro, per prenotazioni: 0365/41269. Per info: www.hotelpanoramica.com e www.valtenesicongusto.it.

Il secondo evento si snoda tra un aperitivo all’interno della Cantina Marsadri e la cena a base di spiedo bresciano al Chiosco Elisa a Raffa di Puegnago, da cui si può godere di una vista mozzafiato su tutto il golfo di Salò. La serata sarà allietata da un sottofondo musicale e ci si potrà anche accomodare nel prato circostante il chiosco per osservare tranquilli le stelle cadenti, che secondo la leggenda sono le lacrime del santo martire. A ciascun partecipante alla cena al chiosco, inoltre, sarà dato in omaggio un calice da degustazione. Costo 30 euro, per prenotazioni: 347/2107143.

Gli appuntamenti con la Cantina Marsadri, che è comunque sempre aperta per degustazioni e visite guidate, proseguono con gli happy hour del 5, 12 e il 26 agosto e il 2, il 23 e il 30 settembre, quando all’aperitivo si unirà lo scambio di libri. È un’interessante iniziativa per chiunque voglia coniugare il vino alla lettura: la cantina da parecchi anni opera in collaborazione con l’organizzazione internazionale «Bookcrossing» e qua clienti e ospiti hanno la possibilità di scambiarsi libri e consigli di lettura, sorseggiando un buon bicchiere di vino, il tutto all’insegna del motto «il vino è come un libro, racchiude un’emozione».

Cantina Marsadri
Via Nazionale 26
25080 Raffa di Puegnago (BS)
Tel. 0365/651005
Fax 0365/560576
www.cantinamarsadri.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design