Consegnate a Padenghe le abitazioni di edilizia convenzionata del Villaggio degli Ulivi

A Padenghe sono state consegnate nei giorni scorsi le abitazioni del “Villaggio degli Ulivi”, realizzato dalla Cooperativa La Famiglia in Via Manara, nella zona parallela a Via Verdi. Il piano per l’edilizia convenzionata era stato messo sul tavolo cinque anni fa con un primo progetto e in un tribolato iter ne arrivò un secondo, poi il bando e, infine, l’assegnazione.

Ho seguito personalmente, come Assessore all’Edilizia Privata della passata Amministrazione – ricorda Gianluigi Baronio, anche oggi in giunta -, tutte le problematiche e mi sembra un risultato notevole, sia per la visione d’insieme, che per le singole unità, confortevoli, funzionali e costruite con innovazioni tecnologiche d’avanguardia.

Il completamento dei giardini conferirà sicuramente un aspetto ancora più gradevole. La collaborazione con la Cooperativa La Famiglia, fondata da Padre Marcolini, che già parecchi anni fa aveva realizzato un insediamento abitativo sul nostro territorio, ha dato buoni frutti, permettendo a nostri concittadini di acquistare un’abitazione di qualità a prezzi accessibili. Considerato il pregio dell’area, tutte le unità godono di vista lago, e la tipologia dei fabbricati, probabilmente non si tratta di abitazioni economiche alla portata di tutti, ma sicuramente il loro prezzo, rapportato ad altri prodotti simili o inferiori presenti sul mercato immobiliare di Padenghe può essere definito molto conveniente.

Quella dell’edilizia convenzionata è la strada che l’amministrazione, guidata da Patrizia Avanzini, ha intrapreso per soddisfare le esigenze abitative delle famiglie padenghine. Nel Piano di Governo del Territorio, approvato nel 2009, infatti è presenta una sola nuova lottizzazione in fondo a Via Bertanigra: per l’appunto convenzionata e libera.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design