Desenzano, Puliamo il Mondo: sabato 1 ottobre alla Spiaggia d’Oro con i ragazzi della scuola media e Legambiente

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1000 gruppi che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

La XIX giornata nazionale si è svolta con grande successo sabato 24 settembre, coinvolgendo oltre 700mila volontari che si sono attivati in 1.600 i comuni per ripulire strade, piazze, parchi e sponde dei fiumi. Il bilancio finale è stato di oltre 70.000 sacchi riempiti con ogni genere di rifiuti e 200 container di ingombranti.

A Desenzano del Garda l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Silvano Orio ha risposto alla proposta della Sezione Legambiente del basso Garda guidata da Paolo Bonsignori, che  per ragioni organizzative ha realizzato l’iniziativa sabato 1 ottobre. Hanno aderito quattro classi prime della scuola media “Catullo” di Desenzano con oltre un centinaio di alunni ed i loro insegnanti.

Questo il programma della giornata:

8.30  incontro a scuola con le classi coinvolte per illustrare il significato dell’iniziativa

9.00  trasferimento alla “Spiaggia d’oro”

9.30  raccolta dei rifiuti

11.00  merenda offerta da Legambiente

a seguire, rientro a scuola.

La settimana successiva i volontari di Legambiente incontreranno di nuovo i ragazzi per approfondire alcune tematiche ambientali, come i tempi di degrado dei rifiuti e le corrette modalità di smaltimento degli stessi.

Per informazioni: http://www.puliamoilmondo.it/2011 o paolobonsignori@yahoo.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design