Dalla teoria alla pratica, comincia la nuova edizione di “Lonato tra arte e storia”

Comincia il prossimo 12 ottobre alle ore 20.45 la nuova edizione del ciclo di conferenze e visite guidate “Lonato tra arte e storia”, patrocinate e supportate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda, organizzate dalle associazioni locali Amici della Fondazione Ugo Da Como e La Polada, in collaborazione con la Biblioteca civica e la Fondazione Ugo Da Como di Lonato. Il progetto, come lo scorso anno, sarà composto da due cicli di incontri “in aula” e visite guidate: la prima sessione è autunnale, la seconda prevista per la prossima primavera.

Un percorso tra la cultura, l’arte e la storia locale, dalla teoria all’esperienza in loco. Gli incontri nella sala conferenze della Biblioteca civica si terranno di mercoledì. Il programma si apre con la serata dal titolo “Tra neoclassicismo e neogotico, i progetti di Rodolfo Vantini a Lonato”, relatore sarà Antonio Rapaggi, storico dell’Architettura. Poi, sabato 15 ottobre dalle ore 15, la visita guidata ai palazzi patrizi di Lonato del Garda.

Le conferenze gratuite sono in tutto quattro: il 12 e 26 ottobre, il 9 e 23 novembre 2011. A ogni incontro seguirà la visita di approfondimento, il sabato successivo con ritrovo alle 15 direttamente nel luogo da visitare; un esperto o una guida professionista accompagnerà i partecipanti.

«Il primo ciclo di incontri ha ottenuto un eccezionale afflusso di pubblico, che si è dimostrato attento e interessato anche su argomenti piuttosto impegnativi», afferma il consigliere comunale con delega alla Cultura, Valerio Silvestri. «Grazie all’opera sempre preziosa di queste associazioni presenti sul nostro territorio e grazie all’intraprendenza dei volontari che con competenza e tanta passione si rendono disponibili per questi ‘percorsi culturali’, l’iniziativa si ripete anche quest’anno. Ringraziamo quindi tutte le persone che hanno ideato e che ora organizzano il nuovo ciclo di conferenze e le successive visite».

La nuova edizione di “Lonato tra arte e storia” riprende le fila degli approfondimenti storico-artistici, architettonici e religiosi che la scorsa primavera si erano focalizzati sul periodo tra l’XI e il XVIII secolo nel basso Garda. Gli incontri autunnali si tengono sempre presso la sala conferenze della Biblioteca civica, in via Zambelli 22.

Per informazioni: telefono 030.91392245 (Ufficio Cultura) o 030.9130755 (Biblioteca).

Email: lapolada@yahoo.it / ass.amici-da-como@libero.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design