Gastronomia di casa nostra – Hostaria porto vecchio, Desenzano

Trovi l’Hostaria Porto Vecchio nel cuore del centro storico di Desenzano, in un contesto architettonico e naturale invidiabile ripreso in mille immagini sempre invariabilmente suggestive.

Il patron è Simone Cardile, uno dei tanti piccoli miracoli prodotti dall’Istituto Alberghiero di Desenzano, attento e gentilissimo gestore del locale divenuto in poco meno di un decennio luogo di incontro e di appuntamento per esigenti buongustai, che qui siedono ad accogliere, assaggiare, degustare, a scambiarsi impressioni e commenti sulla vera antica e sempre nuova cucina del Garda.

Dove? Nella sala decorata dalla piacevolissima mano del pittore Marco Boselli o ai bordi del porto sotto gli ombrelloni bianchi del romantico e discreto dehors.

Qui nasce la curiosità e la dolce tentazione di accostarsi alla discreta e sommessa qualità dei piatti della gastronomia dettata dalla nostra gente di lago: pescatori, osti, locandieri e albergatori che tanto hanno contribuito alla creazione e alla elaborazione della cucina del lago doverosamente sposata ai prodotti delle nostre colline. Olio extravergine, vino rosso generoso della Valtenesi e inebriante bianco della Lugana.

Ed allora perché non lasciarsi andare alla dolcezza delle polpettine di carpa o al gusto più deciso di un piatto di tagliolini al ragù di coregone o dei bigoli alle sardelle. E per gli amanti del riso? La soavità di un risotto alla tinca, non senza avere prima assaggiato un roseo carpaccio di trota, che nulla ha da invidiare ad altri…

Poi ancora secondo i ritmi e la stagione della pesca, ecco il fritto di lago o il carpione dell’alto lago, il coregone, la trota, la tinca, l’alborella e la povera e versatile sardina… ma, non avete mai provato il luccio in salsa tiepida con polenta? Ecco, ora venite a degustarlo qui e ne apprezzerete la differenza.

Sarà una giornata piena di sole e poi, sul tardo pomeriggio, al crepuscolo prima del buio, quando è “l’ora che ai naviganti intenerisce il core”, con grazia e cortesia sarete accolti qui alla Hosteria del Porto Vecchio, con una novità autunnale, quasi una trasgressione al menù tradizionale: il Bacalà alla Vicentina.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design