Gli studenti del “Bazoli” in visita al Parlamento Europeo

I ragazzi della V A “Igea” (ex corso di Ragionieria) dell’Istituto “Bazoli” di Desenzano a fine settembre sono partiti per un viaggio di istruzione alla sede del Parlamento europeo di Strasburgo, coronamento di un lavoro che la classe sta svolgendo dallo scorso anno in preparazione dell’esame di Stato, analizzando le più recenti iniziative politiche comunitarie in materia di occupazione, in particolare di quella giovanile.

A Strasburgo sono stati accolti da un funzionario del Direttorato Generale per la Comunicazione, che ha illustrato funzioni e poteri delle istituzioni europee, soffermandosi anche sugli aspetti generali di natura finanziaria.

Hanno incontrato l’europarlamentare Sergio Cofferati, membro della Commissione giuridica e della Commissione Occupazione, Affari sociali ed Inclusione, che ha risposto alle domande degli studenti sulle iniziative comunitarie di sostegno al lavoro e riduzione della disoccupazione e sulle prospettive occupazionali dei giovani in Italia e in Europa.

Dalla galleria visitatori, infine, hanno seguito i lavori del Parlamento, assistendo alle interrogazioni dei deputati alla Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare sugli obiettivi-chiave da riportare alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro nel giugno 2012.

Per i giovani bazoliani – commenta la dirigente dell’Istituto Francesca Subrizi – è stata un’ esperienza di alto valore formativo, che ha dato loro l’opportunità di vedere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee. Si è inoltre avviata una relazione che sarà mantenuta e arricchita nei prossimi anni, sia con analoghe iniziative sia con la trasmissione alla scuola della documentazione prodotta dal Parlamento Europeo in materia di lavoro e occupazione giovanile.”

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design