La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda presenta l’olio novello alla sesta edizione di Frantoi Aperti

Novembre è il mese dell’olio nuovo e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda apre le porte dei frantoi associati sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle 15.30 alle 18.30. Un percorso dalle colline della Valtenesi fino al lago in una Via dell’olio ideale, per celebrare un’eccellenza agroalimentare del Garda.

Due giorni di degustazioni e visite guidate per conoscere le caratteristiche della filiera produttiva, dalla raccolta delle olive alla frangitura dell’olio, per guidare neofiti e appassionati alla scoperta del prezioso oro giallo che accompagna da sempre le nostre tavole.

Tappa fondamentale della visita in frantoio sarà l’assaggio in purezza o accompagnato da pane fragrante, per la celebrazione migliore che nasce dalla prova del palato. Il lievissimo grado di acidità, caratteristica dovuta al microclima del Lago di Garda, che rende l’olio D.O.P. del Garda molto digeribile e pregiato, adatto a qualsiasi tipo di piatto.

Protagonista indiscusso è l’oliva Casaliva, tipologia autoctona del Garda da cui si ottiene un olio leggero e profumato, fruttato armonico con note di amaro e piccante, giallo con riflessi verdi e con un buon contenuto in polifenoli a garanzia di un basso grado di acidità e presenza di antiossidanti benefici per la nostra salute.

Alla degustazione dell’olio novello si accompagnerà del buon vino DOC Garda Classico e Lugana, anch’esso rigorosamente autoctono, nel segno della tradizione che la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda continua con successo: la valorizzazione e la promozione dei prodotti del territorio. Un’occasione per una gita non convenzionale ed educativa, in famiglia e tra amici, fra le colline della Valtènesi.

Le visite e le degustazioni sono gratuite presso i frantoi che partecipano a FRANTOI APERTI nei pomeriggi del 19 e 20 novembre a Manerba del Garda presso l’Azienda Agricola Taver (in Via Matteotti, 10 – Tel. 0365 551607 )e il Frantoio Cav. Avanzi (Via Trevisago, 19 – Tel. 0365 551309 www.avanzi.net) di Manerba d/G, a Soiano del lago presso il Frantoio Manestrini (Via Avanzi, 11 – Tel. 0365 502231 www.manestrini.it), a Desenzano del Garda presso il Frantoio Montecroce (Viale Andreis, 84 – Tel. 030 9911504 www.frantoiomontecroce.it) e a Padenghe sul Garda presso Calvino Gusto Supremo (Via Calvino, 4 – Tel. 030 9900451 www.calvingusto.it). è gradita la prenotazione. Per informazioni Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – Tel. 030 9990402 – www.stradadeivini.iteventi@stradadeivini.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design