Si avvicina la V edizione del Filmfestival del Garda, che torna al Vittoriale dal 7 all’11 dicembre

Si avvicina sempre più la quinta edizione del Filmfestival del Garda, che si terrà dal 7 all’11 dicembre, e l’ultima novità è di fatto la conferma che anche quest’anno si svolgerà al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, mentre l’inaugurazione rimane prevista il primo giorno al Polo Culturale Nuovo Eden di Brescia.

La sede non era così scontata e la scelta delle sedi conferma la volontà della manifestazione di incuriosire il pubblico locale e non solo, coinvolgendo la stampa e un buon gruppo di addetti ai lavori, come già fatto del resto in passato. Non va dimenticato che anche il settore cinematografico dei fare i conti con i tagli dei fondi dagli enti pubblici.
L’evento organizzato dalle associazioni culturali Cineforum Feliciano e Quòfilm, realizzato con il contributo dei Comuni di San Felice del Benaco e Gardone Riviera e di altre importanti fondazioni, istituzioni e sponsor privati, presenterà nelle prossime settimane le novità del cartellone cinematografico.

Il ricco programma di questa edizione prevede più di 30 film suddivisi tra le due sezioni competitive: concorso Lungometraggi e concorso Corti, pensati per promuovere i giovani talenti del panorama nazionale e internazionale. A queste si aggiunge e la retrospettiva su Alida Valli. Dopo Marlene Dietrich e Agnès Varda l’omaggio del 2011 sarà dedicato alla diva italiana, di cui verrà presentata una selezione di pellicole originali, che ripercorrono la sua carriera.

Le proiezioni si svolgeranno quindi durante i giorni del Festival all’auditorium al cui soffitto è appeso l’aeroplano SVA 10, con un’anteprima al Centro culturale francese di Milano e con due tappe a seguire nel mese di gennaio nella città di Como e in Istria. Le giornate saranno arricchite da conferenze e incontri con gli autori. Il sito è www.filmfestivaldelgarda.it.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design