A Salò la mostra mercato del tartufo nero pregiato dell’Alto Garda Bresciano dal 21 al 22 gennaio

La raccolta del tartufo

Allo scopo di far conoscere e valorizzare il tartufo nero pregiato dell’Alto Garda bresciano sabato 21 e domenica 22 gennaio a Salò nella sala dei Provveditori e nel loggiato della Magnifica  Patria va in scena la seconda edizione di “Profumi di Tartufi”, mostra mercatop del tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum). Organizza l’Associazione Tartufai Bresciani, insieme al Comune di Salò, con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura  Agriturismo  Alimentazione, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Slow Food Garda, Olio Dop Garda, Consorzio Garda Classico.

La raccolta del tartufo

“Nel bresciano – scrive Virgilio Vezzola, presidente dell’associazione, in “Tartufi e tartuficoltura nella Provincia di Brescia – il Tuber melanosporum cresce preferibilmente nei territorio che circondano il lago di Garda, Valtenesi ed Alto Garda Bresciano, dove il clima è più favorevole”. Ossia dove la temperatura di rado scende sotto i 4-5° C. La sua presenza è accertata, per esempio, anche in città: “Un luogo tipico – si legge – è il filare di tigli che costeggia le prigioni di Canton Mombello”. Dove siano le tartufaie però è un segreto, tanto che c’è chi si è fatto fare le scarpe con le suole al contrario, così da non far sapere dove vada quando nevica.

Sabato  21  gennaio  2012

Alle ore 10,30 Inaugurazione ufficiale

Alle ore 16,30 Convegno regionale

Saluto delle autorità e, a seguire, “Tartufi e tartuficoltura, un’importante risorsa per il terrritorio.” Relatori  Dott. Alberto Lugoboni:  Dirigente Agricoltura Regione Lombardia Dott. Paolo Papazzoni:   Presidente Unione Regionale Associazione Tartufai Sig. Andrea Bonucci:    Presidente dell’Associazione Tartufai Orobici Sig. Virgilio Vezzola:    Presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani

Alle ore 18,30 circa a chiusura del Convegno  asta dei migliori esemplari di Tartufo

Ore 20,00  Chiusura della Mostra

Domenica  22  Gennaio  2012

Ore 10,00 Apertura della Mostra

Ore 10,00 – 12,00   14,00 –16,00  Laboratori del Gusto, Degustazioni Guidate a cura di SlowFood Garda e dell’A.T.B.  Per iscrizioni e informazioni tel. 339 4698838.

Ore 15,00  Piazza Vittoria gara di ricerca  su Ring  con i migliori cani addestrati

Ore 19,00 Chiusura della Mostra

Esperti dell’Associazione Tartufai Bresciani saranno a disposizione degli interessati per illustrare le specie presenti e la biologia di questo fungo pregiato che svolge il suo ciclo biologico interamente sotto terra. Sarà inoltre possibile acquistare il tartufo nero pregiato presso i banchi vendita.

Visualizza e scarica qui il volantino con la programmazione dell’iniziativa.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design