Progetto Noi Musica: poesie in memoria di Benedetta Bianchi Porro

Le poesie dei più piccoli in memoria di Benedetta Bianchi Porro. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sirmione il progetto Noi Musica (www.noimusica.org) lancia il Concorso di poesie e disegni ispirati alla vita e ai valori di Benedetta Bianchi Porro, venerabile sirmionese: “Pensando a Benedetta”.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione, domenica 25 marzo 2012 alle 16, in occasione della rappresentazione del primo musical dedicato a Benedetta, scritto da Velise Bonfante e musicato da Stefano Gustinelli, portato in scena dalla compagnia “I Venti e le Menti”, con la regia di Marisa Binatti e Massimiliano Giovanazzi.

In questo pomeriggio di fine marzo, tra musica e teatro, saranno invitati a salire sul palco i giovani vincitori del concorso di poesie, le cui opere saranno presentate e lette al pubblico.

Le iscrizioni sono aperte fino a mezzogiorno del 18 febbraio 2012. Info: tel. 338.1702911

Il concorso “Pensando a Benedetta” è rivolto a tutti gli alunni dalla prima alla quinta “elementare” (scuola primaria). Possono partecipare i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 10  anni. Gli allievi delle classi prime e seconde della scuola primaria potranno partecipare all’evento con un loro disegno, corredato da una frase di commento (per spiegare in breve, in modo semplice, quanto illustrato); ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte è invece chiesto di scrivere una poesia, da soli o in piccoli gruppi. In entrambi i casi le “opere” dovranno ispirarsi al tema suggerito: “la vita e i valori della giovane Benedetta Bianchi Porro che tanto amò la vita e il prossimo: l’amicizia, l’amore, la fede, il coraggio, la gioia di vivere, il rispetto, la passione per lo studio…”

I bambini possono partecipare individualmente o con opere realizzate a gruppetti di lavoro (massimo cinque persone); ciascun concorrente potrà iscriversi con una, massimo due poesie (o illustrazioni). Non è dovuta alcuna tassa d’iscrizione.

Sofia Bianchi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design