SEL accusa Garda Uno di “malatrasparenza”

Garda Uno

A seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini vogliamo denunciare un caso di “malatrasparenza” da parte degli uffici del Consorzio Garda Uno. Segnalazioni che abbiamo verificato direttamente nella giornata di ieri 16 febbraio.

Il Consorzio, società pubblica, ha indetto un bando per la selezione di 10 addetti a tempo determinato e stagionale con scadenza il 24 febbraio 2012.

Risulta però impossibile per  i cittadini che si recano presso la sede del Consorzio vedere o avere copia del bando.

La risposte che abbiamo ottenuto sono state le seguenti:

a)       “il bando è stato pubblicato su un quotidiano locale. Se vuole vederlo si compri il giornale”

b)       “Non siamo autorizzati a farle vedere copia del bando”

c)       “Se vuole presenti genericamente un curriculum poi vedremo”

Dopo aver ricordato ai funzionari che il Consorzio è società pubblica e come tale deve rendere trasparente qualsiasi atto verso i cittadini contribuenti e che la pubblicizzazione mezzo stampa è solo uno dei modi per interagire con il pubblico, è stato fatto presente che la documentazione DEVE comunque essere consultabile presso la sede dell’ente, ma l’unico risultato è stato quello di ricevere una fotocopia dell’avviso uscito sul quotidiano locale (Giornale di Brescia)

Il Circolo SEL Basso Garda esprime forte preoccupazione per questo segnale di mancata trasparenza amministrativa da parte di un ente pubblico che gestisce milioni di euro per conto della comunità gardesana.

Ci domandiamo perché, in un momento molto difficile nella ricerca di un’occupazione da parte di molti cittadini senza lavoro,  questo Bando venga occultato agli occhi proprio di coloro che ne sono oggetto.

Se il Garda Uno, come qui dimostrato, pone barriere all’accesso ad un bando pubblico, quali e quante altre barriere alza contro il principio di  trasparenza della propria azione amministrativa ?

Crediamo che i cittadini vogliano un Garda Uno “multiutility” ma anche e soprattutto…”multitransparency” !

Sinistra Ecologia e Libertà

Circolo “Basso Garda” bresciano

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design