Corso di degustazione del vino rosso della Valtenesi con la Confraternita del Groppello

La Confraternita del Groppello organizza a partire dal 3 aprile un corso di degustazione rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del vino Groppello e della Valtenesi.

“È un piccolo contributo – dice il segretario della Confraternita Luigi Negri – atto alla valorizzazione del nostro territorio, delle sue aziende e volto alla promozione di un prodotto tipico e principe di questa zona qual’è il Groppello. Sarà un’occasione nell’ambito della quale illustri Relatori ci accompagneranno in questo piacevole viaggio e saranno partecipi nello scambio di reciproche considerazioni sulla storia del nostro territorio, sulle sensazioni olfattive e gustative dei differenti Groppelli e che si concluderà poi con l’incontro tra vino e cibo nel corso di una cena studio”.

Il corso si svolgerà nella sala consigliare di Padenghe, il municipio è in Piazza Matteotti, 16. Martedì 3 aprile il dott. Michele Vescia ricorderà la storia della Valtenesi e del suo Groppello, ma ci sarà anche spazio per una degustazione guidata. Il 10 aprile Ermes Fusari guiderà una degustazione comparativa di Groppelli, il 17 Marco Lazzarini farà una relazione tecnica su questo vino e parlerà dei metodi di vinificazione. Il corso termina il 24 all’Antica Cascina San Zago in Via dei Colli, 13 a Salò dove il padrone di casa, lo chef Carlo Bresciani, mosterà gli abbinamenti enogastronomici.

Il costo delle 4 serate, compresa la cena studio e il contributo per il set di bicchieri, è di 60 euro. Le iscrizioni vanno presentate a Negri (info@laguarda.com) o al presidente Paolo Franco Pancera (p.pancera@assicurazionipancera.it).

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design