Pozzolengo, 16-18 marzo fiera di San Giuseppe

5248356

Mostre, degustazioni, sfilate d’auto e moto d’epoca, corse podistiche, giochi per i bambini, mercatini e tanto altro. Tutto questo è la Fiera di Giuseppe di Pozzolengo, la cui 110° edizione è in programma dal 16 al 18 marzo, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco locale e dalle associazioni Il Volano, Gruppo Amici di Pozzolengo, l’Oratorio, l’Atletica Pozzolengo.

La manifestazione richiama antiche tradizioni legate al lavoro della terra e alla cura del bestiame, a cui da una decina d’anni si è affianca la Dispensa Morenica punto di esposizione e degustazione delle tipicità del territorio di Pozzolengo. Dal buon vino, proposto in degustazione dall’Onav, al salame morenico De.C.O, di cui i norcini mostreranno la realizzazione. Dalle carni ai formaggi, dall’olio al prezioso zafferano. Non mancano i dolci, biscotti, miele e marmellate e l’antichissimo chisol so la gradela dolce semplice delle tavole pozzolenghesi. Novità di questa edizione è la presenza dello chef Francesca Marsetti della Nazionale Italiana Cuochi, che durante la domenica animerà la propria cucina rivisitando i piatti tipici del territorio.

Le vie del centro sabato e domenica saranno animate dall’esposizione dei trattori ed attrezzature d’epoca con cui ci saranno dimostrazioni di aratura e di battitura del granturco, dalle bancherelle artigianali, hobbisti e dal mercatino medievale proposto dall’Associazione degli Scaligeri. Lungo le vie del centro sfileranno anche le auto e moto d’epoca per il raid del Lugana.

La Fiera di San Giuseppe è anche una manifestazione dedicata ai piccoli. Oltre alla pesca di beneficenza e al luna park con i gonfiabili, grazie a Coldiretti Brescia avrà luogo la fattoria didattica, una grande scuola all’aperto, un percorso guidato tra gli animali da cortile ed il laboratorio del latte dove i bimbi potranno sperimentare le fasi di produzione del formaggio.

Il programma della manifestazione è visitabile sul sito www.pozzolengoturismo.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design