Corso teorico-pratico di degustazione dell’olio extravergine di oliva a Moniga

olio

L’Enoteca Garda&vino della cantina Civiella in Via Pergola, 21 a Moniga organizza un corso teorico – pratico di assaggio per conoscere l’olio extravergine di oliva.

Alla prima lezione di giovedì 10 maggio alle 20.30 Maria Grazia Barone spiegherà cos’è l’olio extravergine di oliva, la tecnica di degustazione ed il suo vocabolario e come imparare a riconoscere la qualità attraverso pregi e difetti. Alla seconda lezione di giovedì 17 saranno spiegati le principali cultivar delle regioni italiane, cultivar e DOP della Lombardia (ricordiamo la pregiata del Garda) e gli abbinamenti in cucina.

Le lezioni saranno articolate in una sezione teorica per la quale si fornirà ampio materiale didattico e una sezione pratica che prevede l’acquisizione della tecnica di assaggio attraverso varie esercitazioni con campioni di olio proposti.

Le finalità del corso sono conoscere la tecnica per degustare l’olio extravergine di oliva, migliorare l’esperienza nel riconoscere gli oli difettosi, scoprire come utilizzare i propri sensi per valutare la qualità dell’olio e approfondire gli aspetti tecnici e pratici sull’olio in generale.

La quota di partecipazione è di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0365503314 o gardavino@gardavino.it.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design