La scherma in carrozzina: da Lonato al Kuwait

Scherma Lonato

Prosegue l’attività di promozione della disciplina di Scherma Paralimpica da parte di Laura Chimini e Paolo Magnoni, rispettivamente Presidente della World Cup ASD Onlus ed Associazione Villa Dei Colli Lonato Onlus. Nel mese di febbraio sono infatti stati ospiti del Kuwait Disabled Sport Club in Kuwait City dove hanno promosso la candidatura del Kuwait per la loro prima tappa di Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica prevista per il 2013.
L’obiettivo del coinvolgere il Kuwait – spiega Paolo Magnoni – deriva dalla necessità di fare di questa nazione il capofila di un movimento finalizzato a coinvolgere nella scherma tutti i Paesi del Golfo che verranno preparati attraverso corsi di formazioni nei vari settori tecnici necessari (Maestri, arbitri, tecnici delle armi, ecc.), che potranno essere organizzati proprio nella struttura del Kuwait Disabled Sport Club, una struttura da sogno che vede, tra l’altro, un campo di gara di oltre 1.600 metri quadrati, con spogliatoi e spazi tutti senza barriere architettoniche e che si completa con zone relax, un Centro Medico dedicato, un’ortopedia sanitaria con carrozzine per tutte le discipline sportive e tecnici per la loro manutenzione ed un parco mezzi di oltre 20 minibus per trasporto disabili”.
“Siamo stati ricevuti anche dal Ministro dello Sport, Dr. Humoud F. M. Alshammari – continua Laura Chimini – che nel consegnarci un trofeo ricordo per l’aiuto che stiamo dando alla sua nazione, ha confermato la volontà del Governo del Kuwait a promuovere le attività internazionali dello sport disabili nella disciplina della Scherma Paralimpica ed ha apprezzato moltissimo l’idea di un progetto da noi proposto che vede una collaborazione Kuwait/Lonato del Garda in ambito sportivo, turistico-sportivo, educativo-istruttivo ed agricolo”.
La tradizionale Coppa del Mondo l’IWAS Wheelchair Fencing World Cup Lonato del Garda si svolgerà al Palazzetto dello Sport in Lonato del Garda dal 18 al 20 maggio 2012.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design