L’ufficio informazioni turistiche chiuso a Pasqua per lavori

desenzano

A meno di un mese dalla fine del mandato elettorale della giunta Anelli la provincia ha deciso di stanziare ben € 60.000 per un rinnovamento dello IAT (Ufficio di Informazione turistica). Desenzano deve molto al turismo, per questo è necessaria una maggiore efficienza informatica ed un valido servizio di connettività WI-FI per rendere lo IAT un ufficio funzionale e in grado di soddisfare le esigenze di un polo turistico come quello desenzanese.
Lo IAT desenzanese è stato spesso al centro di critiche causate da una cattiva gestione oraria dei dipendenti; infatti da anni assistiamo allo spettacolo indecoroso di turisti sbigottiti davanti all’Ufficio chiuso in gran parte della giornata e della settimana. Quella della provincia risulta essere una scelta opinabile e ambigua: come si può investire 60.000 euro in rifacimenti inutili senza valutare un aumento dell’ orario di apertura dell’ ufficio e senza predisporre un monitor di servizio esterno, utilizzabile anche durante le ore serali e notturne, per fornire informazioni turistiche?
L’ inizio dei lavori di rinnovamento nel periodo pre pasquale, che sono stati giustificati dall’ Assessore con la necessità di rispettare i tempi per i bandi di gara, interesseranno tutto il periodo festivo, costringendo lo IAT a rimodulare e ridimensionare la sua attività di informazione turistica.
Quale operatore con un minimo di esperienza nel campo turistico deciderebbe di compromettere il pieno funzionamento di un ufficio di informazioni proprio in un periodo come quello pasquale? E’ una strategia chiaramente discutibile, che è già stata oggetto di critiche da parte degli albergatori.
Speriamo che le scelte della provincia e l’ inaugurazione del nuovo IAT, di cui la Sig.ra Razzi e il Sig. Beda si faranno promotori, non siano dettate da scelte palesemente elettoralistiche, atte solo a mettersi in mostra in vista delle future elezioni.

Alessandro Scattolo, Desenzano in Movimento

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design