Desenzano Comune di qualità: nel decennale della certificazione ISO 9001 conclude a pieni voti la visita di controllo.

desenzano

E’ terminata con pieno successo, la settimana scorsa, la verifica alla quale il Comune di Desenzano si è sottoposto per la conferma annuale della certificazione di Qualità ISO 9001:2008.

La visita da parte di un ispettore indipendente del CSQ (il sistema di certificazione per sistemi di gestione aziendale dell’IMQ, leader europeo nel settore) deve confermare i requisiti di qualità previsti dall’apposita norma: gestione controllata delle procedure, miglioramento continuo, rapporti i con i fornitori, attenzione al cittadino-utente, ecc. Ogni verifica prevede tre giornate di ispezioni e controlli a campione negli uffici e strutture comunali.

La certificazione di Qualità era stata conseguita dal Comune di Desenzano del Garda nel 2002, esattamente dieci anni fa. All’epoca, quello di Desenzano fu primo Comune italiano oltre i 25.000 abitanti ad ottenere la prestigiosa attestazione, mentre a tutt’oggi in Italia i Comuni certificati sono solo alcune decine.

La verifica si è conclusa con zero “non conformità”, vale a dire a pieni voti, e con un commento positivo da parte dell’ispettore indipendente: “La sensazione che si riporta è buona dal punto di vista del clima collaborativo e dal punto di vista del coinvolgimento del personale, a tutti i livelli, nella applicazione del sistema qualità. Come punti di forza si possono sicuramente annotare […] l’adesione ad un sistema di rete con altre PA dotate di un SGQ ISO 9001”.

Il Comune ha infatti aderito, da quest’anno, all’associazione nazionale dei Comuni certificati, che comprende realtà come i Comuni di Dalmine (BG), Fidenza (PR), Vimercate (MI), Arco (TN).

Il Segretario generale Silvio Masullo esprime “l’orgoglio e la felicità per avere condiviso un percorso, che ha certificato la qualità dell’organizzazione comunale, che non si adagia sugli allori ma si proietta sul continuo miglioramento dei servizi offerti ai cittadini”.

Il neo Sindaco Rosa Leso si è congratulata con il personale per il positivo risultato ed ha espresso apprezzamento per il metodo di gestione ispirato ai principi della Qualità, che si propone di migliorare l’efficienza ed avvicinare la ‘macchina comunale’ alle esigenze dei cittadini.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design