Desenzano, gli Amici del Porto Vecchio organizzano un’estemporanea di pittura con tema il lago e i porti il 23 e 24 giugno.

Porto di Desenzano

Il 23 e 24 giugno nel centro storico di Desenzano si svolgerà la II Estemporanea di Pittura “Città di Desenzano”, organizzata dagli “Amici del Porto Vecchio di Desenzano” con il patrocinio del Comune. Ecco il regolamento.

  1. Il concorso, articolato in due giornate, avrà luogo nei giorni 23 e 24 giugno 2012, con i seguenti orari : dalle ore 8.00 alle ore 10.00 timbratura delle tele; consegna nella stessa giornata, entro le ore 19.00.
  2. Il tema del Concorso può essere svolto con qualsiasi tecnica pittorica e massima libertà di espressione, rappresentando come è oggi, anche quando ospita manifestazioni o feste, oppure attingendo al passato o figurandolo nel futuro.
  3. La realizzazione deve preferibilmente avvenire in loco, dove un servizio fotografico riprenderà gli artisti impegnati al lavoro.
  4. I concorrenti potranno timbrare una tela o un pannello per ognuna delle due giornate di svolgimento della manifestazione.
  5. La timbratura delle tele si terrà sotto i portici di Palazzo Todeschini, prospicienti il Porto Vecchio.
  6. La misura massima consentita è di cm. 70 x cm. 100, e le opere dovranno essere riconsegnate nei termini previsti, munite di attaccaglie o decorosamente incorniciate.
  7. Le opere terminate andranno consegnate, al banco posto presso la Galleria Civica G.B. Bosio,  nelle mani dei rappresentanti dell’organizzazione che ne rilasceranno apposita ricevuta.
  8. Le opere  verranno esposte al pubblico, in ordine di riconsegna, dal 24 al 30 giugno 2012 , sotto i portici di Palazzo Todeschini, e, alla chiusura dell’esposizione, conservate all’interno dello stesso.
  9. L’iscrizione, che vale anche come autorizzazione dei dati personali ai sensi del DL 196/2003 e successive modificazioni, è di euro 15,00 (quindici,00) per ogni o pannello timbrati. Per l’eventuale seconda opera, l’iscrizione sarà di euro 5,00 (cinque,00).
  10. La quota di iscrizione comprende: attestato di partecipazione, assistenza durante il concorso ed esposizione delle opere realizzate.
  11. Ogni partecipate, ed eventualmente ad un accompagnatore, sarò data la possibilità di pranzare, a prezzo convenzionato, presso uno dei locali del centro di Desenzano che si sono resi disponibili ad ospitare gli artisti.  I ticket verranno consegnati, su richiesta, all’atto dell’iscrizione.
  12. La giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, si riunirà sabato 30 giugno 2012 alle ore 15 presso Palazzo Todeschini, per stilare la graduatoria delle opere in concorso, dando motivazione scritta delle scelte effettuate. I nomi della giuria saranno resi noti durante la premiazione che avrà luogo domenica 30 giugno 2012 alle ore 18.00 presso Palazzo Todeschini. Nell’occasione si dovranno ritirare le opere presentate. Eventuali deroghe saranno da concordare con l’organizzazione.

Montepremi del concorso

1° class. premio acquisto “Città di Desenzano” euro 500 e targa del Comune di Desenzano

2° class. Premio acquisto euro 300 e targa del Comune di Desenzano

3° class. Premio acquisto euro 300 e targa del Comune di Desenzano

4° class. Premio acquisto euro 300 e targa del Comune di Desenzano

5° class. Premio acquisto euro 300 e targa del Comune di Desenzano

Eventuali altri premi saranno comunicati all’atto della premiazione.

I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto, se non la loro citazione, per la pubblicazione delle opere sui siti dell’organizzazione, riviste, giornali o manifesti, atti a promuovere il concorso o altre iniziative dell’organizzazione.

I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto ed incendio delle opere, sia durante l’esecuzione del concorso, che durante l’esposizione dal 23 al 30 giugno 2012, ed in genere fino alla restituzione dell’opera.

L’iscrizione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Per qualsiasi contestazione si rimanda al presidente degli “Amici del Porto Vecchio di Desenzano” o a suo delegato, il cui giudizio sarà inappellabile e definitivo.

E’ gradita la pre-iscrizione telefonica o via mail: Lorenzo Cipriani telefono 335.5684801 mail lorenzo.cipriani@bancamediolanum.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design