Dopo una campagna elettorale inframmezzata da varie polemiche, domenica e lunedì 21.049 desenzanesi chiamati alle urne. Ecco come si vota.

voto

Dopo le varie feste, aperitivi, incontri, cene, convegni e quant’altro di fine campagna elettorale, oggi è scatto il “silenzio”, poi domani e lunedì i cittadini di Desenzano del Garda saranno chiamati alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale. La forza votante definitiva è di 9.918 uomini e  11.131 donne, per un totale di 21.049 elettori. Di questi, 21.023 sono gli iscritti alle liste elettorali, 9 fanno parte della lista aggiunta dei trasferiti in provincia di Bolzano e 17 (su 755 aventi diritto) sono i cittadini dell’UE residenti a Desenzano che hanno fatto richiesta di iscrizione alle liste elettorali.

Quando si vota
Gli elettori possono votare recandosi ai seggi nella giornata di domenica 6 maggio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 7 maggio dalle ore 7 alle ore 15. Occorre presentarsi ai seggi muniti della tessera elettorale e di un valido documento di identità. In caso di ballottaggio si vota domenica 20 e lunedì 21 maggio, la domenica dalle ore 8 alle 22 e il lunedì dalle ore 7 alle 15.

Come si vota
Schematicamente si può votare nei seguenti modi:
- per il solo Sindaco, tracciando un segno sul nome del candidato prescelto;
- per un Sindaco e per una delle liste che lo sostengono, tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta;
- per un sindaco e per una lista che sostiene un altro candidato a sindaco, tracciando un segno sia sul nome del candidato a sindaco che sul simbolo della lista;
- negli ultimi due casi, è anche possibile dare la preferenza ad un candidato a Consigliere, scrivendo il nome dello stesso nell’apposito spazio a destra del simbolo di lista prescelta;
Altre modalità di espressione del voto sono comunque ritenute valide. Consultare in proposito le apposite istruzioni predisposte dal Ministero dell’Interno.

Elettori disabili o con mobilità ridotta
Nella giornata di lunedì 7 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, è stato organizzato un servizio di trasporto per gli elettori disabili o con ridotta mobilità, che gli interessati possono concordare direttamente con l’autista (sig. Livio, tel. 348 7704269).

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design