Gardone Riviera è Bandiera Blu: unico riconoscimento del Garda e di tutta la Lombardia

gardone-riviera

Sul Lago di Garda sventola ancora quella Bandiera Blu, che è un ambito riconoscimento sicuro richiamo per i turisti. A potersene fregiare per il secondo anno consecutivo è la spiaggia di Gardone Riviera, il cui Comune è l’unico a potersi vantare in tutta la Lombardia del vessillo assegnato ieri a Roma dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) e promosso con il sostengo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Il riconoscimento non va soltanto alle spiagge di mare, ma include anche le località lacustri e infatti e in un tempo non remoto era motivo di orgoglio anche per Sirmione. In tutta Italia la potranno esporre 246 spiagge (13 in più rispetto al 2011) in 125 Comuni. I criteri di attribuzione non si basano esclusivamente sulla qualità delle acque lacustri o marine, ma prendono in considerazione anche gestione ambientale, servizi, sicurezza. Un premio che quindi va ben oltre le spiagge e che renda orgogliosa l’amministrazione del proprio operato.

In Lombardia non c’è il mare, ma sulle acque del Garda i turisti sono sempre molto numerosi. “Per una città ottenere la Bandiera Blu – ha commentato Margherita Peroni assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia – è motivo di orgoglio, in quanto certifica non solo la pulizia delle proprie acque e spiagge ma anche l’efficienza nella gestione sostenibile del territorio”.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design