La mostra “Volando sul Garda e sulle Colline Moreniche” dal 19 maggio al 4 giugno a Moniga

mostra aerea parco colline

Dal 19 maggio al 4 giugno si sposta a Moniga la mostra “Volando sul Garda e sulle Colline Moreniche”, l’iniziaitiva con cui il Comitato Parco delle Colline Moreniche del Garda illustrare attraverso immagini fotografiche il territorio del Lago di Garda e dell’anfiteatro morenico.

Le immagini, di alta definizione professionale realizzate dallo studio BAMS di Montichiari, sono esposte nella sala polivalente del Palazzo Municipale di Moniga del Garda in piazza San Martino e sono costituite da una ortofoto, composta da quaranta pannelli, che rappresentano in una superficie di 60 mq il bacino morenico del lago da Riva del Garda a Volta Mantovana.

Il puzzle che compone la fotografia, ripresa con voli aerei, è di particolare effetto e fornisce una chiara dimensione del più grande bacino d’acqua dolce italiano.

Inoltre, una sequenza di oltre cento foto, suddivise in tematiche particolarmente adatte ad un percorso didattico, illustrano invece l’orogenesi del bacino benacense con gli elementi che lo caratterizzano sotto l’aspetto ambientale: fiumi, monti, flora, ecosistemi.

La presenza dell’uomo è rappresentata da una serie di immagini che evidenziano le epoche storiche più significative: dai siti palafitticoli alla testimonianza dell’epoca romana, dal medioevo con le pievi ed i castelli alle realtà del secondo millennio, fotografando anche gli aspetti negativi costituiti dall’eccessivo consumo del territorio o da inadeguati interventi che penalizzano il delicato paesaggio gardesano.

Una mostra che trova da quest’anno, tra i patrocinanti, anche la Direzione Didattica di Manerba e che si arricchisce di un opuscolo i cui contenuti saranno di supporto scolastico agli alunni e agli studenti che visiteranno la mostra.

La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata sabato 19 alle ore 11, sarà poi aperta dal 19 al 31 maggio dalle 8.30 alle 12.30, dal 1 al 4 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17 alle ore 22.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design