Michelangelo Buonarotti in mostra a Pozzolengo

michelangelo

La parrocchia di Pozzolengo con il Patrocinio del Comune di Pozzolengo, organizza nei  dal 2 al 10 giugno nelle sale dell’oratorio Via Ridello, 1 la mostra su uno dei più grandi geni del Rinascimento e di tutti i tempi: Michelangelo Buonarotti.
La mostra intitolata “ Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l’alma insieme della suo salute….” intende presentare la figura di Michelangelo attraverso le sue opere e la sua esperienza sia artistica che umana in cui il desiderio di bellezza si identifica col desiderio di formare la propria coscienza e dove incessante è la sua continua verifica, il rapporto con la realtà e soprattutto lo studio dell’uomo.
La mostra si articola in sei sezioni dedicate alla giovinezza, alla volta della Sistina, alle tombe per Giulio II e per i Medici, al Giudizio Finale, alle prime opere figurative, all’architettura. Vengono affrontati disegni e opere finite, evidenziando di volta in volta corrispondenze e diversità, dalle quali emerge una personalità che sa mettersi in discussione, che disegna immaginando la materia e la tecnica dell’esecuzione finale, che lascia generare figure da forme architettoniche e viceversa, che passa da una concezione prevalentemente plastica a soluzioni luministiche.
L’iniziativa è giunta al terzo anno, l’anno scorso fu presentato Giotto, e si svolge in concomitanza con i laboratori didattici della scuola dell’infanzia e la primaria con l’obbiettivo di avvicinare i piccoli all’arte.
La mostra sarà aperta fino al 10 giugno in occasione della Festa d’Estate della Parrocchia di Pozzolengo giornata durante la quale ci sarà la camminata promossa dall’Avis e Aido locale con relativo pranzo e serata di intrattenimento con una Cover Band dei Pohh. La Festa della Parrocchia iniziera’ venerdì 8 giugno con una serata country, continuerà sabato 9 giugno con il tradizionale ballo liscio e la musica anni ’60 ’70 ’80.
L’ingresso alla mostra è gratuito con guida a disposizione. Per informazioni e prenotazioni alla mostra di Michelangelo rivolgersi ad Eleonora cell. 340-2727884

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design