Venerdì 25 a Villa Brunati di Desenzano saranno premiati gli studenti e la scrittrice Giulia Blasi per l’ottava edizione di Libro Giovani

premigiovani

La premiazione dell’ottava edizione del concorso “Libro >Giovani” si terrà venerdì 25 maggio alle ore 10 nella Biblioteca civica “Angelo Anelli” di Desenzano del Garda. Con la presentazione di Simonetta Bitasi, consulente del premio, e la partecipazione di Pier Luigi Guainazzi, co-fondatore di Libro Giovani, verranno consegnati premi all’autore che ha ottenuto più consensi ed ai giovani che hanno partecipato attraverso il voto e le schede critiche.

Sarà presente la scrittrice Giulia Blasi, premiata per “Il mondo prima che arrivassi tu” (ed. Mondadori).

La premiazione giunge a conclusione di una serie di iniziative rivolte agli adolescenti per incentivare la lettura nella fascia d’età dai 14 ai 20 anni con un progetto realizzato dai Comuni di Desenzano del Garda, Asola, Castiglione delle Stiviere e Guidizzolo con la collaborazione delle rispettive biblioteche civiche e degli Istituti Superiori “Liceo Bagatta”, “I.T.C./I.P.C. Bazoli-Polo”, “C.F.P. Zanardelli”, “I.P.S.S.A.R. Caterina De’ Medici” di Desenzano, “Falcone” di Asola, “Liceo Ragioneria Francesco Gonzaga”, “C.F.P. FOR.MA” di Castiglione e “I.S.A. Istituto Statale d’Arte” di Guidizzolo.

Hanno partecipato attivamente 8 Istituti, 61 classi e 1.418 alunni ai quali sono state fornite 1.000 copie dei 13 libri in concorso, selezionati da una Commissione formata dalle biblioteche partecipanti e dagli insegnanti di riferimento degli Istituti scolastici.

Sono stati tenuti una decina di incontri a Desenzano, Asola, Guidizzolo, Castiglione con alcuni dei giovani e già affermati scrittori. A Desenzano sono intervenuti gli scrittori Giulia Blasi, Camilla Morgan Davis e Christian Frascella.

Fra tutti coloro che hanno espresso un voto (quest’anno, 479 studenti) verranno assegnati n. 6 buoni acquisto libri del valore di 100 euro. In palio ci sono anche 6 buoni acquisto del valore di 150 euro per le migliori schede critiche, di cui uno riservato al miglior video (GIULIA COSTA  dell’Istituto Falcone di Asola, ANDREA BERGAMASCHI  dell’ Istituto Falcone di Asola, TOMMASO SCUDELLA  dell’Alberghiero di Desenzano, LISA FONTANA  dell’Alberghiero di Desenzano, ROSSELLA DALLA LANA   dell’Istituto Falcone di Asola, ELISA MARTELENGO  del’Alberghiero di Desenzano).

Programma

Ore 10.00              Arrivo degli invitati – Saluto delle autorità rappresentanti dei Comuni partecipanti

Ore 11.00              Premiazione del libro vincitore: “Il mondo prima che arrivassi tu” di Giulia Blasi.

Ore 11.15              Premiazioni delle migliori schede critiche e degli studenti sorteggiati.

Ore 12.00              Saluti finali – Aperitivo a buffet.

 

Il mondo prima che arrivassi tu

(Mondadori Shout, 21 settembre 2010)

Irene vive per leggere e sogna di leggere per vivere, Mira si sente una rockstar con e senza chitarra al collo e Davide è la stella della squadretta di calcio locale, ma trascorre i giorni nell’attesa di un provino da professionista.

Tutti e tre vivono a Vallefiora, un borgo contadino ristrutturato da un pugno di intrepidi ecologisti, “il paradiso terrestre, o giù di lì”, dove in realtà c’è poco altro da fare se non inventarsi le giornate fra un centro ricreativo, un garage attrezzato a sala prove e la corriera che ogni giorno li porta a scuola.

Ogni cosa nella loro routine segue una norma, dagli orari ai divertimenti all’ordine di beccata che regola i rapporti sociali fra il gruppo dei calciatori, quello degli studenti delle superiori e i ragazzi delle medie. È un evento in apparenza insignificante a sparigliare le carte, incrociando le vite di Irene, Mira, Davide e i loro amici nei due mesi a cavallo fra la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive: due mesi che cambieranno tutto, costringendoli a rimettere in discussione idee, prospettive, aspirazioni e desideri.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design