I dieci anni dell’asilo delle suore di Capolaterra

scuola

Alla fine dello scorso maggio la coop. sociale “Scuola San Giovanni”, con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda – Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha promosso una serie di manifestazioni per celebrare il decimo anniversario della sua attività, che attualmente comprende asilo Nido, sezione Primavera, scuola dell’Infanzia e doposcuola scuole Primarie e Medie per complessivi 300 bambini. La Scuola San Giovanni, conosciuta dai meno giovani come “l’asilo delle Suore di Capolaterra”, è divenuta in questi anni una risorsa e una realtà importante nel sistema socio-educativo della comunità desenzanese. Ecco una loro relazione.

Il 26 aprile scorso la Scuola “San Giovanni” ha celebrato il 10° anno di attività. L’Asilo delle Suore di Capolaterra, è sempre stata, da oltre cinquant’anni, una istituzione per questo storico rione di Desenzano. Nel 2002 però le Piccole Suore della Sacra Famiglia, ente gestore della Scuola fino a quel momento, terminarono la propria opera educativa in Desenzano.

La Parrocchia di Capolaterra allora guidata dal Parroco don Dino Visentini acquistò dalle Suore l’edificio, e, con la contrazione di un mutuo bancario, provvide alla ristrutturazione e messa a norma dello stabile, mettendo al tempo stesso, a disposizione delle attività anche alcuni locali dell’Oratorio di Piazza Garibaldi.

Per garantire continuità sia nella gestione educativa che in quella economica venne creata un’Associazione Genitori. Tale ente gestore, in seguito anche all’aumento del numero dei bambini che in 10 anni sono passati da 120 a 300, nel 2010 mutò la propria natura giuridica trasformandosi in Cooperativa Sociale (onlus) della quale fanno parte 56 soci (la Parrocchia, 3 soci fondatori, 14 dipendenti e 38 genitori). Sono stati 10 anni esaltanti ed estremamente positivi, anni durante i quali i servizi prestati sono via via aumentati sulla base delle esigenze delle famiglie.

Oggi la Cooperativa Sociale Scuola “San Giovanni”, tramite un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri (Parroco, 2 soci fondatori, 1 socio dipendente e 3 soci genitori) presieduto sin dall’inizio da Romano Micoli, gestisce i seguenti servizi:

- un Asilo Nido che conta 20 utenti;

- una Sezione Primavera con 18 utenti;

- una Scuola dell’Infanzia Paritaria con 112 utenti (erano 70 nel 2002)

- un Doposcuola per le Primarie Papa e Laini con 120 utenti (erano 50 nel 2002)

- un Doposcuola per le Medie con 35 utenti

- un servizio di Accoglienza Mattutina (dalle ore 7,30) e di Custodia Serale (fino alle ore 18,00) utilizzato da 150 famiglie;

- un servizio di accompagnamento e ritiro dalle Scuole Primarie Statali (Pedibus) con 120 utenti;

- un grest estivo con 100 utenti.


- una Conferenza sulla Scuola Paritaria;

La Scuola San Giovanni è pertanto a pieno titolo una risorsa ed una realtà importante nel sistema socio-educativo della Comunità Desenzanese, e per festeggiare il 10° Anniversario ha organizzato le seguenti manifestazioni:

- la Recita da parte dei genitori della favola di Cenerentola;

- una Mostra fotografica;

- la Santa Messa presso il Duomo di Desenzano ed a seguire un’Assemblea aperta;

- il Concerto corale delle voci bianche “Carminis Cantores”.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design