Venerdì 15 a Desenzano viene presentato il libro “Gli amici di Evaristo” di Domenico Geracitano

libreria castelli podavini

GLI AMICI DI EVARISTO è un libro che nasce dai ragazzi e per i ragazzi. L’autore, Domenico Geracitano, ideatore del progetto DIARIO PER UNA VITA MIGLIORE, durante gli incontri nelle scuole raccontava ai ragazzi e ai bambini la storia di questo bullo, Evaristo. Il protagonista è presentato nel libro dall’età di 6/7 anni (1° elementare) fino all’età di 17 anni.

Nel testo sono presenti vari personaggi, la famiglia, gli amici, gli insegnanti, tutte figure che ogni bambino incontra nella sua vita. Evaristo è il bullo, ma nel libro compaiono amici, spettatori e vittime, come in qualsiasi storia di bullismo; le vicende di Evaristo possono essere descritte in ogni scuola, paese e regione d’Italia, e durante la lettura è impossibile non identificarsi con alcuni dei personaggi.

Alla fine di ogni capitolo è presente una scheda riassuntiva con delle domande e riflessioni da sviluppare e commentare in classe e sul sito www.perunavitamigliore.it. Sempre sul sito potete trovare le informazioni e i contatti per acquistare il libro.

I bambini crescendo hanno portato con sé l’insegnamento di Evaristo, perciò si è deciso di mettere per iscritto questa storia, continuando a svolgere quel ruolo formativo ed educativo che da sempre Geracitano, i suoi collaboratori e gli stessi utenti portano avanti da tempo. Il libro si rivolge alle scuole ma non solo, questa storia vuole essere non una spiegazione di cosa sia il bullismo, ma un percorso formativo e di crescita necessario per essere cittadini migliori. Gaia Raisoni

Il libro sarà presentato venerdì 15 giugno alle 18.30 alla Libreria Castelli Podavini in Via Roma a Desenzano del Garda (BS).

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design