Gargnano, presentazione del libro di Umberto Perini sulla millenria chiesa di San Giacomo di Calino

gargnano

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 25 luglio prossimo, alle ore 18, in occasione della tradizionale ricorrente festa di San Giacomo Apostolo, verràpresentato a Gargnano, presso la chiesetta omonima, il saggio di ricerca storico artistica pubblicato da Umberto Perini,  col titolo: “La millenaria storia della chiesa di San Giacomo di Calino a Gargnano”.

La chiesetta romanica popolarmente conosciuta come ‘San Giacom de Calì’, è l’edificio sacro più antico del paese ed è tra le chiese più vecchie del lago. Ubicata in incantevole posizione paesaggistica, è di notevole interesse artistico per i numerosi affreschi dei secc. XIV-XV che sono stati abilmente restaurati lo scorso anno, a cura della Parrocchia di Gargnano, per mano della équipe di Alberto Fontanini, con l’interessamento del Rotary Club di Salo e Desenzano, della Fondazione della Comunità Bresciana e di altri sostenitori locali.

La pubblicazione, di circa ottanta pagine illustrate interamente a colori, espressamente edita a tiratura limitata, ha lo scopo di far meglio conoscere questo gioiello di arte medievale e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità degli ulteriori restauri alla struttura interna dell’edificio, intervento che i promotori intendono portare a compimento quanto prima, proseguendo nel programmato piano di recupero.

One Comment

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design