Le leggende e i misteri del Garda arrivano a Desenzano: stasera alle 19 viene presentato il libro di Simona Cremonini al negozio TUO.

Desenzano, piazza Malvezzi: Palazzo del turismo, Giulio Todeschini

A Desenzano arrivano i misteri di tutto il lago di Garda. Oggi (venerdì 6 luglio) alle 19 al negozio TUO Totally Unnecessary Objects in Piazza Malvezzi, 13 Simiona Cremonini racconterà e presenterà due sue fatiche letterarie: “Leggende, cuoriosità del lago di Garda”, pubblicato la prima volta due anni fa e fresco di ristampa, e il nuovo “I racconti fantastici del Garda”.

Il primo volume altro non è che una atipica guida turistica per un giro intorno al lago. Volto alla divulgazione e al recupero di una memoria storica non facilmente accessibile, racconta le tre province che lambiscono il lago tra tra storia, tradizioni e racconti magici, spaventosi, cuoriosi o misteriosi che interessavano o interessano ancora oggi i paesi della riviera gardesana con fantasmi che vagano sulle acque, mostri o anguane.

Nel nuovo volume della scrittrice e giornalista (edito da PresentARTsì) invece leggende locali del Garda in chiave narrativa e racconti con elementi sovrannaturali e ambientazione gardesana si alternano, e si sfiorano, per rivelare quelle sfumature inedite e inaspettate del lago e della natura umana che solo leggenda e narrativa, incontrandosi, possono offrire al lettore.

“I due punti più curiosi di Desenzano – commenta Cremonini, mantovana – sono senz’altro la Pietra dei Falliti, perché è abbastanza singolare nel suo genere e fino a qualche anno fa, quando non c’era la targa illustrativa dei Lions, passava piuttosto inosservata; e la villa romana, dove ci sono varie raffigurazioni di dèi e che ospita alcune frammentarie rappresentazioni del dio Bacco: nella nuova edizione del saggio si parla anche dei prodotti tipici del lago e delle loro leggende. Tra i mosaici della Villa ci sono anche alcuni amorini che vendemmiano e una Menade della corte di Bacco, forse una sorta di ninfa”.

Le prossime presentazioni del libro:

- 6 luglio ore 19,00 presentazione a T.U.O. Totally Unnecessary Objects a Desenzano del Garda in Piazza Malvezzi, 13. L’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/356863314386769/
- 11 luglio ore 21,00 presentazione a Mr Libro di Castiglione delle Stiviere
Via Garibaldi 6
- 14 luglio ore 20,30 Ristorante La Capra a Cavriana
- 5 agosto ore 19,00 Sala delle Colonne a Ponti sul Mincio
- 2 novembre ore 20,45 Biblioteca Comunale di Sirmione

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design