Libreria Bacco, la Cantina Marsadri di Puegnago si rinnova e apre la vineria letteraria.

20120510_160803

Un bicchiere di buon vino e le pagine di un bel libro. È l’abbinata della nuova enoteca letteraria della Cantina Marsadri di Puegnago sul Garda, dove Laura Marsadri, la figlia Livia Leali e Veronica Oliosi hanno aperto la Libreria Bacco. Ora, tra le bottiglie di vino della storica azienda e alcuni prodotti tipici locali, ci sono già 1.500 volumi da leggere, sfogliare e comprare con il bicchiere in mano.

Dopo settimane di lavoro, la nuova libreria ha aperto ad aprile negli spazi dello spaccio, che a fine anno sarà completamente rifatto. Intanto seduti su un divano o su una panca si possono gustare parole e vino. “Tra i turisti – spiega Laura – si è già sparsa la voce. Gli stranieri che entrano a comprare del vino escono quasi sempre anche con un libro. Lo spaccio sarà rifatto a gennaio, quando sarà rifatto un nuovo negozio, intanto c’è tempo per capire l’orientamento del pubblico”.

“Era una cosa che mi frullava in testa da un po’ – racconta Laura -. In famiglia siamo tutti amanti dei libri, ci piace leggere. Il progetto è nato anche da una constatazione: in Valtenesi non ci sono delle vere librerie, ma solo biblioteche comunali, così abbiamo deciso di dedicare uno spazio”.

Non è però una libreria specialistica, sugli scaffali non si trovano guide turistiche o bibbie del vino, ma libri di letteratura o testi riguardanti il vino e la cucina. Così, per esempio, se non troverete le guide del Gambero Rosso, state pur certi che troverete i classici della letteratura contemporanea, come Durrenmatt, o le ultime novità, come “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas nelle eleganti edizioni della Marco Y Marcos.

“Noi cerchiamo di proporre delle chicche che si trovano difficilmente, ma in base anche a quello che ci chiederanno i clienti valuteremo se specializzarci in un settore. L’obiettivo è di arrivare ad avere tra i 7 e 10mila libri, ma intanto facciamo già arrivare direttamente dalla Germania quelli in tedesco”. Per lanciare l’idea la Cantina partecipa a Progetto Incipit della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella dedicato all’inserimento lavorativo di giovani laureati con un progetto per una strategia di marketing e comunicativa

Sul sito www.libreriabacco.com si possono lasciare consigli, ma presto si potrà trovare anche il calendario con eventi e presentazioni di libri.

Enrico Grazioli

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design