“Manerba in bici” ti mette le ruote: domenica 5 agosto alle 11:15 in piazza Aldo Moro a Manerba si inaugura il nuovo servizio di bike sharing

bike sharing manerba

L’iniziativa offre la possibilità di vivere Manerba in modo pulito, comodo ed economico, evitando tutti problemi legati all’uso dell’auto: inquinamento, parcheggio, traffico. È la prima volta che un Comune del lago di Garda si attiva per venire incontro in questo modo alle esigenze, in primo luogo, dei cittadini, ma anche dei turisti.
Usufruire del servizio è molto semplice. Sul territorio comunale sono state dislocate sette postazioni, in ciascuna delle quali è presente una stele che informa i visitatori sulla posizione delle altre e sulle condizioni del servizio. Questi punti cardine offrono un totale di 41 bici (21 tradizionali e 20 con pedalata assistita) e 60 cicloposteggi. Tramite l’utilizzo di una tessera magnetica, acquistabile negli appositi punti di distribuzione, sarà possibile prelevare una “due ruote” e, una volta terminato l’utilizzo riconsegnarla alla stessa postazione o a un’altra qualsiasi. Prendere e riconsegnare una bicicletta è molto semplice: basta accostare la card alla colonnina e staccare la bici; per riconsegnarla si compie la stessa procedura inserendo il perno della bicicletta nella colonnina. Con la card viene consegnato anche un lucchetto per chiudere la bici durante le soste temporanee, lontano dalle postazioni.
A proposito di queste ultime: saranno coperte da una pensilina con pannelli solari, per renderle autonome dal punto di vista energetico in modo coerente con la premesse dell’iniziativa, e sorvegliate da un sistema di telecamere. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 dal 1 marzo al 30 settembre; nel restante periodo dell’anno, si potrà utilizzare dalle 06 alle 23. ”Manerba in bici” mira a ottenere diversi risultati: non solo migliorare la mobilità dei cittadini, ma anche e soprattutto la qualità della vita, riducendo l’inquinamento e favorendo la mobilità sostenibile. La disponibilità delle biciclette con pedalata assistita rende il servizio accessibile anche a chi, anziano o poco sportivo, non si trova del tutto a suo agio su una bici tradizionale; a oggi, sono pochi i Comuni a offrire questa possibilità e quello di Manerba del Garda e uno di essi. Per iscriversi a “Manerba in bici” occorre essere maggiorenni, presentare un documento d’identità e firmare il modulo di adesione. Ci si può rivolgere ai punti vendita individuati sul territorio, telefonare al numero verde 800735717 oppure attivare la tessera via Internet, sul sito www.visitmanerbadelgarda.it, e riceverla direttamente a casa.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design