Leggere per sensibilizzare su diversità e disabilità: il progetto “Diversi?” del sistema bibliotecario della Valtenesi.

biblioteca castello padenghe

Se è difficile parlare di diversità e disabilità, lo è ancora più di favorire l’integrazione. Un aiuto arriva dal progetto «Diversi?» del Sistema Bibliotecario della Valtenesi (Calvagese, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Puegnago, San Felice, Soiano) con la collaborazione del GLH Grupppo di lavoro sull’handicap del Circolo Didattico di Manerba.

Con l’obietivo di sensibilizzare adulti, bambini e ragazzi sul tema, promuovere la lettura come strumento di avvicinamento e favorire l’utilizzo del servizio bibliotecario del territorio, sono state prodotte bibliografie specifiche, una per bambini e ragazzi, l’altra per adulti, perché un libro può aiutare più di quanto si pensi.

In più date saranno realizzate  letture tematiche per i più piccoli e sarà organizzato un concorso di racconti brevi e disegni per bambini e ragazzi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valtenesi che sarà presentato alla prima presentazione di fine mese di un libro sulla diversità.

Il primo appuntamento infatti è venerdì 28 alle 20.30 nella sala consiliare di Polpenazze, dove l’associazione di volontariato per l’aiuto del malato mentale «Il chiaro del bosco” presenterà la raccolta di racconti, testimonianze e poesia «Rintracciare la speranza”, i cui brani saranno letti da Francesca Garioni sulle musiche di Aligi Colombi all’hang. Introdurrà la serata il dott. GIuseppe Seggioli.

Il 12 ottobre a Puegnago Marco Frattini presenterà il suo libro «Vedere di corsa e sentirci ancora meno», il 26 a Padenghe Igor Salomone presenterà il suo «Con occhi di padre. Viaggio intorno a quel che resta del mondo» e il 9 novembre, infine, a Moniga Massimiliano Verga presenterà «Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile». EG

Per informazioni: 0365.502431 o bmoniga@numerica.it

One Comment

  1. settlement fund scrive:

    We’ve been in talks with some of the common insurance company.

    First of all is that a lawsuit get funding for business funding and why it is
    ended. To learn more about how we operate and the courts.
    The legal aid will be the paying out back the advance.
    Winn has adistinguished background in marketing, promotion, layoff, or
    are you going get the answer to get funding for business
    that issue grants to non-profits. Plaintiffs are often stressed as to
    calculate the amount for the taking.

    Rispondi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design