SIRMIONE : Attenzione! nella fossa del Castello son tornati i coccodrilli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E non solo: anche rinoceronti, gorilla, ippopotami, tigri ed elefanti. Tranquilli, non mordono, si tratta solo di moderne sculture in vetroresina posizionate in vari angoli di Sirmione.

Anche quest’anno, come ormai tradizione consolidata dal 2007, Pietra&CO promuove “PUBLIC ART A SIRMIONE”, curata da Lillo Marciano, vivacizzando con una nuova tematica il paese e facendo interagire l’arte con il pubblico.

Il messaggio principale di questa esposizione è il rischio di estinzione a cui stanno andando incontro alcune specie di animali “the animals’ count down”; appunto per questo su ogni animale è riportato il numero degli esemplari ancora esistenti.

L’obiettivo dell’interazione è senz’altro raggiunto anche se sembra che più del problema dell’estinzione il turista colga lo spunto per una curiosa foto ricordo; senza contare quelli che addirittura scambiano l’esposizione per un parco giochi per i loro bambini.

Ma il messaggio profondo di questa esposizione lo avrete dall’uomo seduto in piazza Valentino che, abbinato al labirinto ed al filo di Arianna, è nell’atto di togliersi la maschera da Minotauro.

Silvano Buffa

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design