IL COMUNE DI DESENZANO SI AFFACCIA SU FACEBOOK: Biblioteca, Cultura e Sport sono presenti con un loro spazio sul popolare social network

Stemmino

 Aveva iniziato durante l’estate, quasi in sordina, la biblioteca civica, ma da alcuni giorni i servizi culturali e sportivi del Comune di Desenzano del Garda hanno aperto un proprio spazio su Facebook.

L’iniziativa promossa dall’Assessore Antonella Soccini è mirata non solo a fare da cassa di risonanza delle manifestazioni presso un pubblico giovane, ma anche ad offrire aggiornamenti tempestivi sugli eventi e sul loro svolgimento.

Due dipendenti dell’ufficio Cultura sono stati formati e incaricati di monitorare giornalmente la bacheca, aggiornandola con le novità e replicando ai messaggi pervenuti in relazione al settore di competenza.

“Si tratta” – precisa l’Assessore – “di un avvio sperimentale, che in base all’esito e alla risposta dei cittadini potrà essere ripensato o allargato ad altri ambiti”.

Uno studio condotto nel marzo 2012 in collaborazione con l’Università di Piacenza attesta che nei 117 Comuni capoluogo di provincia il 45% è presente su almeno uno dei social network più diffusi. La ricerca ha messo in evidenza che i Comuni analizzati vedono i social network come strumenti innovativi per diminuire il divario comunicativo tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino, in particolare quando si propongono di evolvere da strumento di informazione a strumento di reale interazione e comunicazione (“social 2.0”).

Gli indirizzi per accedere (anche senza una registrazione a Facebook) sono i seguenti:

http://www.facebook.com/biblioteca.desenzano per biblioteca “Angelo Anelli”

http://www.facebook.com/culturadesenzano per i servizi culturali e sportivi.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design