Nuova edizione del concorso di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” 2013

Presentazione al Convento (6)

Musica e moda di nuovo insieme, quest’anno per sostenere il progetto di sartoria dell’associazione Lankama di Pozzolengo che opera nel Sud dell’India. Da novembre le prime iniziative del progetto Noi Musica 2012/2013: un corso per speaker e il 4° concorso rock per gruppi emergenti.

Moda e musica intessono i fili di Lankama. È un ponte di solidarietà quello che unisce il Basso Garda e il Sud dell’India nella nuova edizione 2013 del Concorso nazionale di moda “Vesti la Musica… in abito da sera, presentata giovedì 8 novembre al Convento Music Restaurant di Lonato d/G in collaborazione con l’azienda agricola Malavasi.

Il ricavato dell’evento organizzato dal Progetto Noi Musica di don Luca Nicocelli, andrà a sostegno dell’associazione Lankama che ha sede a Pozzolengo e dal 2000 opera in India a favore di centinaia di bambini e giovani donne. Per valorizzare la manualità delle ragazze indiane Loredana Prosperini, anima di Lankama, insieme alla stilista Chiara Zanetti ha avviato un laboratorio di sartoria e bijou, attività che dà lavoro a ragazze e madri di famiglia in un villaggio chiamato Kesarapalli, nella grande regione dell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India.

Il Concorso di “moda musicale”, quest’anno alla seconda edizione, punta a coinvolgere giovani stilisti, sarte e sarti, designer e appassionati di moda su scala nazionale, per invitare sulle rive del lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda ed esporne i lavori prima in una sfilata estiva, poi in una mostra nel centro storico di Desenzano. Il tema del concorso quest’anno è “Musical: sogno di una notte d’inizio estate”. Ogni concorrente, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, potrà partecipare con un proprio abito ispirato a una canzone o a una scena, al titolo o alla melodia di un musical o film musicale a propria scelta.

La prima edizione del concorso ha avuto un ottimo riscontro: hanno partecipato numerosi stilisti da varie province del Nord Italia e i dieci abiti finalisti, oltre a calcare la passerella della manifestazione conclusiva di giugno davanti a oltre 500 persone, sono stati protagonisti di altri eventi fashion e serate musicali nel corso dell’estate, l’ultimo l’8 settembre a Rivoltella.

Nel 2013, il prossimo 15 giugno, i finalisti selezionati dalla commissione tecnica del concorso, saranno protagonisti di un nuovo e romantico defilé che incoronerà il vincitore. Dopo la premiazione tutti gli abiti ammessi alla finale rimarranno esposti per alcune settimane nella prestigiosa boutiqueRosy For Her” di Emilio Gabana a Desenzano, in piena stagione turistica.

«L’iniziativa – spiegano le organizzatrici di Noi Musica, Francesca Gardenato e Stefania Sartori – intende promuovere prima di tutto l’attività creativa dei giovani e le risorse della moda italiana, abbinando quest’ultima alla musica e al canto di altri giovani talenti che incontriamo attraverso i concorsi canori del progetto Noi Musica. In giuria saranno presenti esperti del settore provenienti da atelier e sartorie di prestigio, giornalisti e fotografi del settore moda. Importante è che il capo proposto sia inedito, ossia non premiato in altri concorsi, elegante e femminile, rispettoso della dignità della donna e della sua naturale bellezza, per riscoprire il piacere di vestirsi bene e con gusto».

La prima edizione di “Vesti la Musica in abito da sera” si è svolta a favore del Centro aiuto vita di Desenzano, quest’anno come partner è stato scelto il progetto di sartoria coordinato dalla fondatrice della onlus Lankama Loredana Prosperini e da Chiara Zanetti, col desiderio di unire i giovani talenti del Belpaese alla creatività indiana attraverso un ponte di solidarietà giovane e musicale.

«La bottega di sartoria è il nostro orgoglio femminile», afferma Loredana Prosperini. «Chiara, un’amica stilista di origine desenzanese e specializzata in gioielli in pelle, ha ideato questo progetto per valorizzare il lavoro e la manualità dell’India, un Paese dove lo sfruttamento della manodopera e delle persone è diventato purtroppo “normale”. Noi acquistiamo della stoffa in India e, con questa, elaboriamo i gioielli e i sari indiani, ma sono le ragazze del corso di sartoria a produrre i loro capolavori».

Per disegnare il proprio modello e iscriversi a “Vesti la Musica in abito da sera” c’è tempo fino al 30 marzo 2013. È necessario fornire in busta chiusa il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto musicale e indichi tessuti e tecniche di realizzazione, canzone o particolare del musical scelto come accompagnamento, giustificando in breve l’abbinamento.

L’abito da sera, se ammesso alla fase finale, potrà essere realizzato dallo stesso concorrente per poi sfilare nella serata del 15 giugno 2013, indossato da una cantante o da una giovane modella.

Tutte le informazioni e il regolamento sono sul blog vestilamusica.blogspot.com e sul sito www.noimusica.org (sezione Articoli). Per saperne di più sui progetti di Lankama visitare il sito www.lankama.it

NOI MUSICA: ATTIVITÀ E CONCORSI 2013

Per il 2012/2013 il progetto Noi Musica ha confermato tutte le iniziative passate volute e avviate dal compianto don Luca Nicocelli, sacerdote intraprendente e fondatore di questa avventura musicale dedicata ai più giovani. Di seguito le date e i dettagli.

ü 4° Concorso rock per gruppi emergenti 2012 (cover e inediti): sabato 17 novembre audizioni al Teatro San Michele dell’oratorio di Rivoltella (Desenzano), dalle ore 20, e sabato 24 novembre 2012 grande serata finale che avrà come ospite d’onore il cantante bresciano Jury, dalle 20.45 (ingresso libero).

  3° Concorso canoro per voci bianche Noi Musica 2013: sabato 9 febbraio, serata unica per i più piccoli, dai 6 ai 13 anni, al teatro parrocchiale di San Martino della Battaglia (Desenzano) dalle 20.45.

 5° Concorso canoro per giovani voci: sabato 6 aprile audizioni al Teatro San Michele dell’oratorio di Rivoltella del Garda; sabato 13 aprile manifestazione conclusiva con i finalisti del concorso e qualche sorpresa.

 2° Concorso di moda musicale per giovani stilisti del made in Italy “Vesti la Musica… in abito da sera”: sabato 15 giugno nel Basso Garda la manifestazione finale con sfilata degli abiti selezionati dalla giuria, ospiti e premiazioni.

Inoltre:

Prosegue da circa un anno e mezzo l’attività della webradio creata da don Luca, ascoltabile sul sito www.noimusica.org, a cui collaborano una ventina di giovani e adulti del Basso Garda. Lo staff anima anche serate ed eventi nei locali, feste parrocchiali…

Dal 29 ottobre scorso è partito il nuovo corso per giovani speaker “Noi Speaker” che continuerà, ogni lunedì sera (in orario 20.30-22.00), fino al 28 gennaio 2013. Con “voci ospiti” provenienti da varie emittenti radiofoniche del territorio bresciano e mantovano e anche del panorama nazionale (RTL 102.5, Radio NumberOne, Radio Circuito 29, Radio Bellla&Monella, Radio Vera, Radio Voce…)

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design