Regionali: gli aspiranti candidati a 5 stelle alla “graticola”

beppe-grillo-movimento-5-stelle_articolo

Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che offre la possibilità di candidarsi a tutti i cittadini che abbiano i requisiti base richiesti: essere residenti nel territorio di riferimento, incensurati, non aver svolto due mandati in carica pubblica, di non possedere tessere di partito.
Il 15 novembre 2012 sono stati pubblicati sul sito del Movimento 5 Stelle di Brescia i profili dei trenta cittadini che si propongono come candidati per le Elezioni Regionali del 2013.
Come la stampa e centinaia di segnalazioni dalla rete hanno subito evidenziato, hanno presentato la loro candidatura, come era nel loro diritto, alcuni personaggi già noti, in alcuni casi espressione della partitocrazia a cui il Movimento 5 Stelle si oppone. Nessuno di loro ha superato alcuna “scrematura”, come è stato scritto.
Solo dieci di questi aspiranti candidati, infatti, (cinque uomini e cinque donne), comporranno la lista di bresciani che concorrerà, effettivamente, alla sfida elettorale lombarda come “MoVimento 5 Stelle”.
La selezione avverrà non per decisioni “dall’alto”, ma in modo del tutto democratico, ovvero attraverso un meccanismo trasparente e partecipato, secondo le poche regole del “Non Statuto”.
Sabato 17 novembre alle ore 15 presso il Centro Civico A. Papa, in via Santellone 2, si terrà il “Candidati Day” trasmesso in diretta streaming su

http://www.livestream.com/brescia5stelle
Durante l’evento, i 30 aspiranti candidati si presenteranno e dovranno sottostare alla “graticola” di domande dagli attivisti presenti, che aiuteranno a identificare, trai trenta, le dieci persone più credibili e affidabili. Non tanto in base alle competenze strettamente “amministrative” (visto che dietro ogni eletto ci sarà uno staff competente), ma soprattutto in base alla passione politica, alla capacità di fare gioco di squadra e di meritare la fiducia di un Movimento che lavorerà sodo per rappresentare al meglio i cittadini. Spirito di gruppo e coerenza con i valori del Movimento e con le linee del programma a 5 stelle, conteranno, quindi, non meno del curriculum. Le auto‐candidature saranno poi soggette al voto tramite il meccanismo delle “primarie on line”, a cui potranno votare solo gli iscritti al portale del Movimento nazionale con data precedente al 30 settembre 2012. Le votazioni avverranno quasi sicuramente nel week‐end 1‐2 dicembre, contestualmente alla selezione degli aspiranti Consiglieri Comunali.

One Comment

  1. Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    Rispondi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design