Un «Prodigio» a Castiglione delle Stiviere: «Imparo, scopro, gioco»

prodigio

Una soluzione inaspettata, quasi un Prodigio. A Castiglione delle Stiviere nasce un nuovo progetto educativo suddiviso in quattro aree d’intervento, senza limiti di età, strutturato su percorsi individuali per seguire le singole esigenze nello studio, nelle relazioni interpersonali, nel gioco, nella scoperta e nello stimolo delle attitudini e delle passioni creative e intellettive. Un progetto dedicato a ragazzi e genitori, nato dalla volontà di risolvere l’esigenza di un momento educativo dopo la scuola, con la possibilità di spaziare in attività espressive a più ampio raggio, attraverso modalità tradizionali come il disegno e la lettura, o discipline più innovative come la danzamovimentoterapia.

L’iniziativa nasce dalla passione e dall’esperienza di Fabio Alessandria, insegnante di materie letterarie specializzato nello studio del linguaggio e nella comunicazione giornalistica e poetica, autore di letteratura per ragazzi e di album musicali (nella molteplice veste di paroliere, arrangiatore, produttore e cantante), curatore  di incontri letterari e di seminari di invito alla lettura critica, dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni all’interno di biblioteche pubbliche.

Accanto a lui Elena Silvestri, laureata in Lettere e Filosofia e diplomata in danzaterapia presso il Centro di Formazione in Psicodramma “Tea” di Milano, promotrice di laboratori per bambini nella scuola primaria inferiore e superiore, laboratori di danza nell’ambito carcerario femminile (con la Compagnia di danza “Lyria”di Brescia), attività di supporto ai disabili e collaborazioni con enti pubblici e cooperative nell’ambito della salute mentale (tra cui l’ASL di Desenzano del Garda), incentrate su un approccio armonico tra equilibrio fisico e mentale tramite la danza.

PRODIGIO si svolgerà nell’arco di 2 periodi: estivo, tutte le mattine dalle 8 alle 13, e durante tutto il prossimo anno scolastico, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, presso la sede di Castiglione delle Stiviere, in via Cesare Battisti 19. Sono aperte le iscrizioni, telefonando o scrivendo ai seguenti riferimenti.

PRODIGIO – Via Cesare Battisti, 19 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
Periodo estivo: Dal 17 giugno al 19 luglio – dal 2 al 13 settembre
Per informazioni ed iscrizioni:  
Fabio Alessandria 339/1520805 – Elena Silvestri 347/5447462 -  info@prodigiocastiglione.it

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design