DeFactory approda a Milano: dal 6 giugno alle Officine Ansaldo

egf

Li avevamo lasciati quest’inverno alla galleria Bosio di Desenzano del Garda, dove ci avevano dato un assaggio delle loro opere e del loro potenziale. Ora li ritroviamo con l’esposizione ‘Image Nation’, prima esperienza milanese del collettivo, di respiro nazionale e aperta ad esperienze artistiche esterne alla fotografia.

Per chi ancora non conosce questi ragazzi, DeFactory è un collettivo di fotografi desenzanesi che si è riunito in una collaborazione ispirata al concetto di Factory ideato da Andy Wahrol: un’officina dell’arte che è un vero e proprio laboratorio di idee, che nascono e crescono in sinergia dando vita a nuovi modi di interpretare la realtà. E’ questo infatti il filo conduttore dell’esposizione e del loro lavoro: rielaborare il rapporto tra realtà e visione.

Gli strumenti? Scelta del soggetto, della cromia e della prospettiva, il tutto condito dall’essenziale tocco personale. Il mondo della fotografia permette inoltre di spaziare tra varie tecniche: dall’analogico al digitale, fino alla moderna iphonografia. Ciò che caratterizza in particolare le opere del collettivo è il sapiente accostamento di opere in bianco e nero e colore, visto come medium, per contrasto o armonia, tra il soggetto e il contesto.

‘Image Nation’ non finisce qui: oltre alle opere dei 25 fotografi, vi è un’ulteriore esposizione, una mostra nella mostra, in cui altri cinque artisti, spaziando dalla pittura all’arte contemporanea, ci conducono ancora oltre, indagando il rapporto tra immagine e immaginazione.

In questo senso il concetto di Factory si estende in tutta la sua potenzialità, coinvolgendo il pubblico in una sorta di ‘laboratorio virtuale‘  in cui si è chiamati ad interagire con le opere stesse e spinti a riflettere sul mistero del rapporto tra interiorità e esterorità, elaborando una propria visione personale.

La mostra sarà inaugurata il 6 giugno alle 18.30, accompagnata da un dj set; sarà visitabile con ingresso gratuito dal 7 al 19 giugno dalle ore 15 alle 19 (chiuso il lunedì) presso le sale espositive al primo piano delle Officine Creative Ansaldo, spazio culturale nel cuore del quartiere Tortona, gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano.

Nadia Ghittorelli
n.ghittorelli@ilcorrieredelgarda.info

Fotografia © Elisa Gobbi Frattini

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design