Pellicole d’estate a San Felice del Benaco: il FilmFestival del Garda 2013

27062013-_MG_1614

Ultimo giro d’orologio e conto alla rovescia al decisivo rush finale per l’attesissimo appuntamento nel panorama dei festival del cinema, il Filmfestival del Garda che per la sua sesta edizione cambia formula e location, in programma dal 10 al 14 luglio a San Felice del Benaco, una delle destinazioni turistiche più affascinanti e prestigiose di tutto il lago. A fare da cornice all’evento non solo il comune di San Felice ma anche le frazioni di Portese e Cisano, con le loro bellezze naturali e artistiche. La tradizione e la storia di queste terre si uniranno al mondo del cinema andando a creare una manifestazione dall’atmosfera sicuramente suggestiva ed aperta a tutti: non solo per gli appassionati del settore ma anche per chi semplicemente vuole trascorre una serata diversa.

La sesta edizione del Filmfestival del Garda è stata presentata ufficialmente venerdì 28 giugno presso Palazzo Cominelli a Cisano. Durante la conferenza stampa Veronica Maffizzoli, direttrice artistica del Filmfestival, ha annunciato un appassionante calendario di eventi che unisce i nuovi talenti del panorama cinematografico alle pellicole di un’ambiziosa retrospettiva, un programma strutturato come quello delle scorse edizioni ma nello stesso tempo ricco di novità, come Garda for Kids, una sezione dedicata interamente ai bambini tra i 6 e i 13 anni.

Anche quest’anno nucleo della programmazione sarà la proiezione delle pellicole partecipanti al Concorso Lungometraggi, rivolto a opere prime e seconde di autori italiani e stranieri, a cui sono stati ammesse quattro pellicole diverse per stile, trame e ambientazione ma che hanno in comune, oltre alla giovane età dei loro autori, l’obiettivo di raccontare con sensibilità le difficoltà della vita quotidiana. Di forte interesse sarà  inoltre la Retrospettiva, quest’anno dedicata ai Balcani. Il FFG da un parte vuole rendere omaggio a queste terre così a lungo martoriate dalla guerra e dall’altra essere un’occasione, attraverso lungometraggi di finzione, documentari e incontri per ricordare la questione jugoslava a più di due decenni dall’inizio del conflitto e allo stesso tempo raccontare il fascino di queste terre, le sue secolari tradizioni e i suoi popoli in cambiamento.

Il ricco programma della VI edizione non si ferma qui: la prestigiosa sede di Palazzo Cominelli ospiterà le proiezioni speciali, i Caffè Cinematografici, gli FFG Aperitivi con le Muse e le Proiezioni supine “All Night Long”, altra novità di quest’anno. Molti saranno anche i momenti musicali come il concerto di Bojan Mikulic & Misa Popov e quello dei fratelli Giuradei che chiuderà l’evento. FFG 2013 aprirà le porte agli spettatori mercoledì 10 luglio con la serata d’inaugurazione presso l’Arena estiva del municipio di San Felice del Benaco.

Ogni giornata inizierà alle 18 con il Concorso Lungometraggi, a seguire Retrospettiva Balcanica o Fuori Concorso e a conclusione di ogni serata un evento speciale, tra concerti, cene, aperitivi o proiezioni supine. Una manifestazione imperdibile per chi voglia assaporare nella meravigliosa cornice del Lago di Garda una ventata fresca di arte, cultura e creatività.

Barbara Bordanzi
b.bordanzi@ilcorrieredelgarda.info

Foto © Claudia Filisina

A luglio su Il Corriere del Garda

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design