A Limone di Gavardo il Mandela Day, dal 18 al 20 luglio

Nelson-Mandela-006

S’intitola “Sixty Seven” e rappresenta la più importante manifestazione bresciana, ma non solo, per l’affermazione della cultura dei diritti umani universali. E’ in programma dal 18 al 20 luglio nello straordinario contesto di Limone, borgo contadino settecentesco, rimasto praticamente intatto rispetto al passato.

L’Italian Mandela Day, trasformato per l’occasione in una tregiorni, è di fatto l’unica celebrazione ufficiale italiana del Mandela Day, evento mondiale che si celebra ogni 18 luglio in tutto il mondo. Così ha scelto il consolato generale del Sudafrica in Italia, che ha sposato la proposta dell’associazione culturale Violet Moon e del suo fondatore Emanuele Turelli.

Un matrimonio non avvenuto a caso: il piatto forte della tregiorni saranno le altrettante repliche (ore 21.30) del racconto “Madiba, la vera storia di Nelson Mandela” scritto e interpretato dallo stesso Turelli, che era stato salutato in maniera entusiastica dal console generale Molobi, già in occasione dell’anteprima avvenuta a settembre dello scorso anno.

Da allora Turelli ha portato il suo lavoro su Mandela su palcoscenici e in istituti scolatici riscuotendo successo di pubblico e di critica. Immancabile quindi l’unione delle forze per il giorno più importante per Mandela, l’anniversario della sua nascita celebrato in tutto il mondo come giorno simbolico della libertà e dei diritti umani universali. Se a questo si aggiunge il particolare contesto nel quale si terrà l’evento, si tratta sicuramente di un’iniziativa unica nel suo genere. Turelli racconterà il suo monologo (fra racconto orale e videodocumenti di accompagnamento si tratta di un’ora abbondante) nell’antica corte del El Corral, agriturismo centro eventi nel cuore di Limone.

Fra le manifestazioni collaterali sono previste visite guidate al borgo e ai luoghi più simbolici, laboratori didattici per bambini, mostre tematiche sull’apartheid e su Mandela e cerimonie ufficiali. Quella più importante sarà la celebrazione, giovedì 18 luglio, del Mandela Day alla presenza del console generale del Sudafrica, Mr. Molobi.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design