Bedizzole: il «pons ad nonam» e la storia millenaria di Pontenove

Ponte_di_Pontenove_1

Pons ad nonam, il ponte che sta a nove miglia dalla città. Forse il reperto integro più antico e più significativo di Bedizzole intera, un reperto che ha sì origini romane ma che, e in questo gli storici sono concordi, potrebbe avere un grezzo antenato addirittura del IV Secolo d.C. Ma sull’origine del toponimo ancora si dibatte, non sono pochi a segnalare la prima denominazione, datata 1167, e non si parla solo del ponte ma dell’intera zona, per la prima volta località: a vincere allora fu la Chiesa, con la consacrazione dell’arciprete Teutaldo, nominato per l’occasione “archipresbiter de Pontenacha”.

Ponte e “acha”, ponte sull’acqua, presto sostituito dal latinorum ecclesiastico, ad Novem (con l’acqua fresca) o de Novis (sotto l’acqua fresca). Sta di fatto che il ponte ‘vive’ da millenni, sulla vecchia Via Consolare di romana memoria, tanto che la Bedizzole d’allora, poco più di un villaggio, rientrerebbe nei pregiati “Ad Flexum” della Strada Gallica che collegava anche Brescia e Verona, le comode deviazioni in cui trovavano sosta e ristoro anche famiglie importanti. Dalla gens Cornelia all’emergere della cristianità il passo è tutt’altro che breve, in mezzo ci sono dei secoli, ma l’antica Pieve, proprio dopo il ponte, era e rimase un centro d’attrazione, d’aggregazione.

Ancora oggi la Pieve, la “chiesa del popolo” datata XII Secolo d.C., richiama a sé fedeli e appassionati d’arte e di storia, e tutti gli anni coinvolge nei suoi dintorni i paesani con la consueta ‘Sagra d’Estate’, appuntamento fisso d’inizio agosto che anche quest’anno non ha deluso le aspettative, anzi. Quasi a voler rinfrancare la memoria di un piccolo luogo che, si narra, ispirò addirittura la rivolta antifrancese del XVI Secolo, di cui ancora oggi si vedono i segni, nello stemma del paese.

Uno stendardo rosso fuoco, e una corona rovesciata: alla fine vinse Bedizzole, fedele alleato dell’allora potente Venezia.

FORMATOBresciaOggi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design