Visite guidate alla Rocca di Manerba: «Per scoprire una storia millenaria»

Rocca

E’ stato un luogo di culto sin dalla Preistoria, sede di un tempio romano dedicato alla dea Minerva e un’imprendibile fortezza nel Medioevo: il cocuzzolo della rocca di Manerba, che dall’alto domina tutto il basso Lago di Garda, ha moltissime storie da raccontare.

Per dare voce a questa Storia millenaria, ricca di aneddoti curiosi e meno noti, il Museo Civico e l’Associazione Culturale Valtenesi organizzano una giornata dedicata a tutti, ai bambini e alle famiglie, ai turisti e a tutti colori che sono curiosi di conoscere l’area archeologica della Rocca, che costituisce sicuramente una delle zone più suggestive del Lago.

La giornata di Domenica 18 agosto sarà infatti dedicata a due visite guidate, una in inglese e una in italiano, durante le quali una guida professionista porterà i visitatori alla scoperta della sommità della Rocca di Manerba, dalla quale si può ammirare un paesaggio mozzafiato. I resti della fortezza e i manufatti ritrovati negli scavi archeologici, oggi conservati al museo, testimoniano una storia millenaria, dall’Età del Rame al Medioevo.

Nel pomeriggio, in contemporanea con la visita guidata dei “grandi”, giovani archeologici in erba potranno cimentarsi in un’entusiasmante caccia al tesoro tra le rovine della rocca, dove una serie di prove e domande sulla fortezza porteranno al premio finale.

Domenica alla Rocca” sarà una giornata da passare in compagnia, magari ristorandosi all’ombra degli ulivi (si ricorda che dietro al museo è presente una zona pic nic, dotata di tavoli e panche, ad accesso libero).

La giornata di Domenica 18 agosto sarà così articolata:

- ORE 10: “From the Copper Age to the Middle Ages” – VISITA GUIDATA alla Rocca e al Museo in inglese;

- ORE 15,30: CACCIA AL TESORO TRA LE ROVINE DELLA ROCCA per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni;

- ORE 16: “Dall’Età del Rame al Medioevo” – VISITA GUIDATA alla Rocca  e al Museo in italiano.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design