Dieta e medicina: a Desenzano con lo chef Luca Barbieri

Luca-Barbieri3

Riprenderà giovedì 30 gennaio alle ore 20.30 l’attività dell’Associazione Culturale Agorá di Desenzano del Garda. All’Hotel Nazionale in via Marconi 23 a Desenzano lo chef Luca Barbieri sarà il protagonista della serata, in cui presenterà gli ultimi volumi di cui è autore : i gruppi sanguigni in tavola e Metabolicamente. Tra scienza e gastronomia tecniche e ricette per la dialisi peritoneale.

Nel primo volume Barbieri invita ad ascoltare il proprio sangue senza rinunciare ai piaceri del cibo. Questo ricettario, dedicato ai gruppi sanguigni, si attiene scrupolosamente alle indicazioni dei medici nutrizionisti, che hanno scritto le tabelle con i cibi consigliati e neutri.

Nel secondo viene confermato che, quando la cucina si mette al servizio della medicina, la dieta non è più una rinuncia, ma una nuova esperienza sensoriale, capace di ridare colore e sapore ad una tavola sì limitata, ma non per questo meno invitante e saporita. Su questo principio, nella ricerca della perfetta fusione tra gastronomia e scienza, é nata la proficua collaborazione  tra il Direttore dell’Unità di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Ospedale Civile di Brescia, Claudio Macca, e lo chef bresciano Luca Barbieri, pioniere della cucina lineare metabolica.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design