DolceCasa Cameo: un’offerta doppia (anzi tripla!) per la scuola primaria

cameo bambini

DolceCasa, lo spazio interattivo in cui da circa un anno e mezzo cameo organizza visite guidate, open day ed eventi per adulti e bambini, rinnova il suo interesse nei confronti delle scuole primarie implementando l’offerta di visite guidate specifiche, per l’anno scolastico attualmente in corso. A fronte dei 29 appuntamenti messi a disposizione nel periodo 2012-2013, che erano andati esaurendosi velocemente, l’azienda può ora organizzarne ben 87.

Un potenziamento che denota la volontà di DolceCasa di rispondere alle richieste delle scuole primarie, alla ricerca di proposte educative originali e di qualità per arricchire i propri programmi.  Come conferma Federica Ferrari, responsabile delle relazioni esterne cameo, “la scuola primaria è sempre stato un target strategico per noi fin dall’apertura dello spazio a marzo del 2012, ecco perché abbiamo predisposto già nello scorso anno scolastico un numero significativo di visite guidate. Che però non poteva soddisfare tutte le richieste che ci sono pervenute, pertanto ci siamo fortemente impegnati affinché la nostra offerta nel 2013-2014 fosse potenziata”.

Sono circa 1700 i bimbi tra i 6 e i 10 anni di età che possono essere accolti nella struttura: per loro, DolceCasa ha ideato un’esperienza didattica coinvolgente ed emozionante, studiata con la consulenza di esperti e in pieno accordo con i Piani Formativi scolastici.  L’attività in DolceCasa cameo ruota attorno al concetto di cibo come relazione, differenziato nei contenuti tra Primo e Secondo Ciclo e declinato nei diversi aspetti e momenti della visita. Gli alunni, accompagnati dalle maestre e accolti dalle Guide cameo, possono mettere in pratica, nelle diverse attività proposte, il piacere del fare insieme e del condividere.

Cuore della visita è l’esperienza in cucina in cui i piccoli, all’interno di una grande cucina attrezzata, possono mettere le mani in pasta seguiti da un pasticciere cameo e realizzare golosi dolcetti da regalare. I partecipanti imparano anche come realizzare colorati bigliettini con cui accompagnare le loro creazioni. Insieme, apprendono come si è evoluto il momento della condivisione del cibo, così come il piacere di collaborare nella realizzazione di una ricetta.

Altro aspetto clou della visita è il “viaggio” virtuale all’interno di una fetta di torta: con approfondimenti, immagini e alcuni semplici esperimenti, si possono scoprire gli ingredienti e le varie tappe del processo di creazione di un dolce.  Un’allegra merenda è poi la degna conclusione della visita, per sottolineare ancora l’importanza del tema della convivialità, vera regola del mangiar bene.

DolceCasa cameo si trova a Desenzano in Via Ugo La Malfa, 30, accanto allo stabilimento. raggiungibile dall’autostrada A4, uscita Desenzano del Garda. La visita didattica in DolceCasa cameo può essere prenotata dalle scuole al numero verde 800-829170.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design