San Valentino: il nuovo Valtenesi Chiaretto invade la Metro!

metro brescia

Arriva San Valentino, e gli innamorati brindano con il Valtènesi Chiaretto 2013, primizia assoluta del nuovo anno. La ricorrenza del 14 febbraio porta infatti anche quest’anno sulle tavole degli appassionati la nuova annata di una delle due “anime” della doc Valtènesi, nella giornata espressamente indicata dal disciplinare di produzione per l’immissione al commercio: una scadenza che il Consorzio Valtènesi ha deciso quest’anno di festeggiare con due importanti appuntamenti, che coinvolgeranno Brescia ed il territorio di produzione.

In città è previsto per venerdì sera l’evento “Brindisi Metropolitano”, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità: il Valtènesi Chiaretto 2013 sarà stappato in assoluta anteprima in sei stazioni della metropolitana (Lamarmora, Bs2, Vittoria, San Faustino, Maroni e Ospedale), dove otto cantine del comprensorio (Pietta, Scolari, Avanzi, Civielle, Pasini San Giovanni, Provenza, Zuliani e Turina) presenteranno le nuove produzioni. Questo inconsueto brindisi al nuovo millesimo si terrà dale 17.30 alle 20.30 e sarà abbinato a degustazioni di salumi e formaggi della provincia bresciana: l’occasione ideale per conoscere una importante referenza del panorama vinicolo bresciano viaggiando in tutta sicurezza con la metropolitana.

Sempre a San Valentino, ma sul lago di Garda, partirà in serata “Territorio Valtènesi”, una nuova rassegna enogastronomica cui partecipano sette fra i più celebri ed apprezzati ristoranti del territorio: Taverna Picedo di Polpenazze, Antica Trattoria alle Rose di Salò, Villa Aurora di Soiano, Da Vittorio e Da Rino a Manerba, Da Oscar ai Barcuzzi di Lonato e Fior Di Loto a Puegnago. I locali coinvolti proporranno fino al 16 marzo dei menù speciali, allo speciale prezzo fisso di 30 euro vini compresi, con piatti e prodotti tipici della zona abbinati esclusivamente ai rossi e ai chiaretti della Valtènesi. Per la serata inaugurale, a tutte le coppie che si recheranno a cena verrà offerto un brindisi di benvenuto con il nuovo Valtènesi Chiaretto 2013. La manifestazione rappresenta un inedito segnale di sinergia con alcuni ristoratori storici, che hanno voluto condividere con il Consorzio Valtènesi una significativa iniziativa promozionale sotto il segno di tre fondamentali ingredienti: il territorio, il suo vino ed i tanti sapori di una terra fortunata,  reinterpretati attraverso la visione e l’abilità degli chef. Un incontro al vertice, per provare a raccontare le radici ed il presente di un  angolo di Mediterraneo sulle rive del lago di Garda.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design